Nella sala del Vascello del palazzo municipale di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore allo Sport, Antonio Di Giovanni, è stata presentata la quarta edizione della Maratonina “Blu Jonio”, la corsa podistica organizzata dall’Associazione Podistica Jonia Giarre con il patrocinio della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia nonché della Provincia Regionale di Catania e della Presidenza della Regione Siciliana. Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente dell’Asd Podistica Jonia Giarre, Angelo Vasta, il responsabile della gara consigliere provinciale Fidal, Raimondo Lizzio, il presidente provinciale di Catania della Fidal, Davide Bandieramonte.
Il grande fascino di questa manifestazione sta tutto nel suo percorso che costeggia tutto il litorale ionico etneo. A questo, si aggiunge, la sua valenza tecnica, data l’assenza di dislivello che lo rende uno dei migliori a livello nazionale. Il percorso prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi verso nord ritorneranno indietro e percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. La maratonina Blu Jonio richiamerà a Riposto oltre mille atleti provenienti da tutta la Sicilia ma anche dal resto delle regioni italiane. Start-list di valore assoluto con atleti nazionali a contedersi la vittoria, tra questi favoriti l’azzurro Francesco Bennici, campione uscente, ed i vinicitori delle altre due edizioni Giovanni Cavallo e Massimo Lisitano.
“Questa manifestazione – afferma il sindaco Enzo Caragliano – rapppesenta una concreta opportunità per rilanciare, ancora una volta, l’immagine di una città ospitale, baricentro di eventi nazionali. Non solo. E’ anche un occasione per rivitalizzare la nostra economia. Miglaiia di persone tra atleti, accopagnatori e sportivi, giungeranno domenica prossima mettendo in moto un circuito economico: dalla ristorazione ai bar agli acquisti nei nostri negozi di artigianato. Un evento sportivo che richiamerà migliaia di sportivi che potranno godere di una gara importante e qualitativamente di livello. Ringrazio sin da ora per la collaborazione che ci è stata assicurata dalla Guardia di finanza e dai Carabinieri della Stazione di Riposto, un plauso lo rivolgo, pertanto, al comandante delle Fiamme gialle, cap.Antonino Costa e al comandante della Stazione dei Cc, mar.Mario Torrisi”.
“La maratonina Blu Jonio – soggiunge l’assessore allo Sport, Antonio Di Giovanni – è una manifestazione consolidata, di spessore nazionale, non per niente recensita da riviste specializzate e confermato dalla qualità degli atleti partecipanti. Quest’anno oltre un migliaio. Riposto si prepara ad ospitare questa maratonina e che avrà uno straordinario proscenio, ovvero il nostro territorio: la suggesiva borgata di Torre Archirafi, il nostro lungomare e poi Fondachello e Marina di Cottone”.
La “4^ Maratonina Blu Jonio”, è valevole quale terza prova del Grand Prix Regionale Fidal 2015 e Campionato regionale di maratonina” Il percorso: confermato integralmente ed omologato dalla Fidal, prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi verso nord, percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. Il percorso sarà interamente vigilato, oltre che dalle Polizie Municipali dei tre Comuni interessati, dal personale di protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Riposto e dal Nucleo Operativo di Emergenza Sicilia. La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Jonico, fornira l’adeguata assistenza sanitaria agli atleti con postazioni fisse e mobili e con punti di ristoro. Da segnalare il pieno sostegno nell’organizzazione degli Scout C.N.G.E.I. che forniranno agli atleti i pacchi gara, le medaglie e l’assistenza alla premiazione finale ed al successivo Pasta Party .