L’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha finanziato ad Acireale due Cantieri di Lavoro. Trenta disoccupati saranno impiegati nel rifacimento dei marciapiedi di proprietà comunale in Piazza Europa e nella riqualificazione della villetta di via Sonnino a Pozzillo.
Nello specifico è stata autorizzata l’istituzione del Cantiere di Lavoro per 15 lavoratori, per la durata di giorni 65 pari a complessive giornate 975, “Riqualificazione della villetta di via Sonnino, nella frazione di Pozzilo”, per l’ammontare complessivo di € 121.455,23 e l’istituzione del Cantiere di Lavoro per 15 lavoratori, per la durata di giorni 62 pari a complessive giornate 930, “Rifacimento marciapiedi di proprietà comunale in Piazza Europa e vie limitrofe, per l’ammontare complessivo di € 107.613,47.
I cantieri di lavoro consistono nell’inserimento temporaneo e straordinario di cittadini disoccupati di lungo periodo, prevalentemente con mansioni di pubblica utilità nell’ambito del decoro e della manutenzione degli uffici e degli spazi pubblici.
“I lavori partiranno subito. Riteniamo che i cantieri di lavoro siano da una parte uno strumento di inclusione e sostegno importante per tanti nostri concittadini, dall’altra una buona opportunità per realizzare opere funzionali a migliorare la vivibilità e il decoro urbano. Abbiamo individuato due opere, una in centro e una nelle frazioni, entrambe fondamentali per riqualificare il nostro territorio”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.