Calatabiano, scuola e Marina USA insieme per il volontariato: alunni, Seabees e comunità protagonisti del progetto 'Community Relations' -
Catania
16°

Calatabiano, scuola e Marina USA insieme per il volontariato: alunni, Seabees e comunità protagonisti del progetto ‘Community Relations’

Calatabiano, scuola e Marina USA insieme per il volontariato: alunni, Seabees e comunità protagonisti del progetto ‘Community Relations’

Grande interesse ed una partecipazione attiva, ha contraddistinto l’evento rientrante nell’ambito del progetto di volontariato civico linguistico e interculturale “Community Relations”, buon vicinato che ha coinvolto i militari della Nas di Sigonella, in particolare il gruppo di Seabees ovvero “le api del mare”.

Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Lucia Antonina Rigano, i marinai del Corpo del Genio Navale della Marina USA hanno svolto attività di conversazione in lingua straniera con gli studenti e con il personale scolastico ed effettuato la tinteggiatura delle ringhiere della scuola per renderla più accogliente in occasione dell’imminente conclusione di un Progetto Erasmus+ . E’ stato uno scambio di informazioni proficuo per tutti gli attori coinvolti, che, dopo i primi momenti di imbarazzo, si sono lasciati trasportare da racconti intrisi di tradizioni e curiosità. La giornata si è conclusa in bellezza con alcuni momenti di convivialità, con un pranzo finale a base pane condito,pizza e dolci preparati dai genitori, occasione di condivisione di tradizioni locali.

Il dottor Alberto Lunetta, Responsabile delle Relazioni esterne della NAS Sigonella e il Prof. Maurizio Priolo, referente del Progetto, hanno intrapreso questa collaborazione in questo progetto per la prima volta grazie alla mediazione dell’Associazione Arma Aeronautica sez. Acireale, presenti i primi Lgt Vincenzo Marletta, Pietro Lombardo, Francesco Leone e Giuseppe Fiore, ma numerosi i consensi ricevuti da parte degli operatori della scuola, degli studenti e del personale statunitense coinvolto, grazie alla preziosa collaborazione.

Armati di pennelli, colori e di grande entusiasmo, hanno fattivamente preso parte all’iniziativa anche i giovani della Consulta giovanile di Calatabiano.

Per questo evento, sono stati coinvolti, gli studenti delle classi di Scuola Secondaria di primo Grado del plesso di Calatabiano rispettivamente seguiti dai docenti delle classi.

Sono intervenuti all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione di Calatabiano il vice sindaco Agatino Spoto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Vanessa Gambacurta.

“Si è trattato del nostro primo progetto di Community Relations nel nostro Istituto, sempre più aperto alle esperienze di confronto, di scambio e di crescita con altre culture. A breve l’esperienza sarà organizzata anche nel plesso di Piedimonte Etneo” riferisce il dirigente scolastico.

Potrebbero interessarti anche