Sperona più volte l'auto dell'ex compagna per indurla a fermarsi: arrestato 38enne -
Catania
16°

Sperona più volte l’auto dell’ex compagna per indurla a fermarsi: arrestato 38enne

Sperona più volte l’auto dell’ex compagna per indurla a fermarsi: arrestato 38enne

Nel quadro delle attività di supporto alle vittime dei “reati di genere” i Carabinieri della Tenenza di Mascalucia, rispondendo ad una specifica richiesta di aiuto da parte della vittima, una 40enne mascaluciese, hanno arrestato sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale l’ex compagno della donna, un 38enne del posto, perché ritenuto responsabile di percosse ed atti persecutori, ferma restando la presunzione d’innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva.

L’uomo, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale e al divieto di avvicinamento alla 40enne — misura scaturita da una denuncia presentata dalla stessa donna per comportamenti precedenti — ha violato le restrizioni imposte. La vittima, spaventata dalla presenza dell’uomo e temendo per la propria incolumità, è stata costretta a contattare telefonicamente i Carabinieri per chiedere un intervento immediato.

Il 38enne, infatti, intorno alle ore 19:00, incurante delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria, avrebbe raggiunto Misterbianco a bordo della propria utilitaria, dirigendosi nei pressi del luogo di lavoro dell’ex compagna. Dopo aver atteso che la donna salisse sulla sua vettura per fare rientro a casa, si sarebbe avvicinato al mezzo, rivolgendole una richiesta pretestuosa di denaro attraverso il finestrino.

A quel punto, la reazione della donna è stata immediata: spaventata, avrebbe tentato di chiudere il finestrino del veicolo, ma l’uomo avrebbe reagito afferrandola per un braccio. La 40enne, riuscita a divincolarsi dalla presa, è comunque riuscita a mettere in moto e ad allontanarsi in direzione di Mascalucia. Tuttavia, i minuti successivi si sarebbero trasformati in un incubo: l’uomo l’avrebbe inseguita con la propria auto, speronandola più volte nella parte posteriore del veicolo.

La vittima, naturalmente terrorizzata, ha immediatamente contattato tramite il 112, la Centrale Operativa dei Carabinieri di Catania.

L’operatore, ben addestrato nella gestione di interventi di questo genere, ha attivato, senza esitazione, le procedure d’emergenza, quindi, mentre disponeva l’invio delle pattuglie disponibili sul territorio lungo il percorso indicato dalla vittima, ha mantenuto il contatto telefonico con la stessa, cercando di rassicurarla, incoraggiarla e seguire l’evolversi della situazione in tempo reale.

Ricostruendo la probabile direzione che la donna avrebbe intrapreso, ovvero verso Mascalucia, il carabiniere della Centrale Operativa ha fornito indicazioni precise ai militari sul campo. Le pattuglie del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania, con il supporto dei colleghi della Tenenza di Mascalucia, hanno quindi predisposto un posto di blocco in un punto strategico lungo la strada, nei pressi del Comune etneo.

Una scelta decisiva, infatti, alla vista dei militari dell’Arma, la fuggiasca si è subito fermata, seguita a breve distanza dall’auto dell’ex compagno.

Quest’ultimo è stato immediatamente raggiunto, bloccato e messo in sicurezza dagli investigatori mentre si trovava ancora a bordo della propria utilitaria.

La donna, alla vista degli equipaggi dell’Arma, ha tirato un sospiro di sollievo e, visibilmente scossa, è stata subito rassicurata e assistita dai Carabinieri, che le hanno offerto protezione e supporto dopo i momenti di panico vissuti.

Il 38enne, arrestato dai Militari della Tenenza Mascalucia è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto, disponendo altresì per lui il successivo ripristino della misura di prevenzione alla quale era già sottoposto.

Potrebbero interessarti anche