Anche il Comune di Mascali, insieme a Riposto, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante la Maratona dei sindaci dei Comuni virtuosi in Protezione civile, un’iniziativa promossa dal dirigente generale Salvo Cocina. L’ente guidato dal sindaco Luigi Messina si è distinto ottenendo la menzione speciale “Emergenza” per la “migliore attitudine nella gestione e nel superamento delle emergenze del territorio o per il supporto prestato ad altri enti e comuni in caso di emergenza”.
A ritirare l’importante premio, nel corso della manifestazione che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 300 sindaci siciliani, è stato l’assessore alla Protezione civile, Paolo Virzì, in rappresentanza istituzionale del primo cittadino di Mascali. L’evento ha rappresentato un’occasione per valutare i punti di forza e di debolezza dei comuni dell’isola in materia di protezione civile, premiando in particolare quegli enti che si sono dotati di un piano comunale di protezione civile aggiornato al 2018 o successivamente.
Oltre a questo criterio fondamentale, sono stati riconosciuti gli sforzi dei comuni che si sono distinti nella gestione concreta delle emergenze, nella valorizzazione del prezioso apporto del volontariato e nelle significative attività di sensibilizzazione e comunicazione rivolte direttamente ai cittadini.
L’amministrazione Messina, in particolare, ha dimostrato una notevole operosità e un’efficace gestione operativa degli interventi in occasione dei recenti eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nei mesi di ottobre e gennaio.
In questo delicato contesto, si è rivelato fondamentale l’apporto sinergico della protezione civile comunale, guidata con dedizione dall’assessore Virzi, della polizia locale, dell’Ufficio tecnico comunale e delle preziose associazioni di volontariato, tra cui spicca il Noes, che ha fornito un supporto cruciale alla complessa macchina organizzativa del Comune.
“La menzione speciale conferita a Mascali – affermano il sindaco Luigi Messina e l’assessore Virzì – rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno e l’efficacia dimostrata nella tutela del territorio e della comunità di fronte alle calamità naturali, ponendo l’amministrazione Messina come un esempio virtuoso nel panorama della protezione civile siciliana”.