A quasi due anni dalla scomparsa del già sindaco di Mascali e già primo segretario della Nuova DC sezione di Mascali Filippo Monforte, la famiglia e gli amici lo hanno voluto commemorare nella sezione della segreteria politica della Nuova Democrazia Cristiana di via Umberto, a Mascali, sabato scorso, con una cerimonia nella quale i numerosi presenti ne hanno ricordato le grandi capacità umane e politiche.
Il dott. Giovanni Rapisarda, relatore dell’incontro, ha sinteticamente, espresso le ragioni dell’incontro, assai coinvolgente per quanti, impegnati in politica e nel sociale, vivono questo grande cambiamento epocale.
Dopo la Santa Benedizione di padre Rosario Di Bella hanno preso la parola l’ing. arch. Simone Maccarrone, che ha ricordato Filippo Monforte come uomo dedito alla comunità ed ha auspicato un futuro politico vincente per Mascali, ispirato ed alimentato dal passato; l’amico Elio Tagliaferro; l’assessore Regionale alle autonomie locali Andrea Messina; Massimiliano Leonardo; l’assessore del Comune di Catania Giuseppe Marletta; Angelo Spina, già sindaco del Comune di Valverde; il prof. Carmelo Lampuri; il prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara; in collegamento Marco Rubino Sindaco di S. Agata Li Battiati e Stefano Cirillo Segretario Regionale della Nuova DC; Alfio Brischetto Segretario cittadino della Nuova DC di Acireale; l’amico Biagio Susinni che con il suo intervento conclusivo ha tracciato un excursus storico-politico della storia di Mascali, evidenziando le tappe più significative dell’ azione politica del già sindaco Filippo Monforte. Hanno, inoltre, portato il loro saluto il già sindaco di Aci Catena Ascenzio Maesano e il già deputato regionale Raffaele Nicotra.
Concluso il dibattito, nelle more dello svolgimento di quanto normativamente attiene alla regolarizzazione dei quadri organizzativi del partito e alla celebrazione del congresso per il rinnovo delle cariche statutarie, la docente Rosita Monforte, figlia del già sindaco Filippo Monforte è stata indicata, dal coordinamento già esistente, composto da tesserati e partecipanti alla vita attiva della sezione, Reggente la Segreteria Sezionale. I componenti dell’esistente direttivo sezionale, per acclamazione, la hanno eletta temporanea reggente della sezione centro della DC mascalese.
“Spero di essere all’altezza della carica che mi è stata assegnata. Porterò avanti con impegno il progetto iniziato da mio padre” ha detto Rosita Monforte, nuova segretaria DC della sezione centro di Mascali.