La seconda edizione della “Giornata della Legalità e promozione delle Forze armate”, organizzata, da Comune di Sant’Alfio e presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con il Comitato cittadino spontaneo antimafia “Una Giornata per la legalità“ e con il Contributo dell’Assemblea regionale siciliana che ha patrocinato l’iniziativa, si terrà domani, giovedì 16 aprile, a partire dalle 09.30, nello splendido scenario di piazza Duomo.
La manifestazione si articolerà in una serie di iniziative volte a pubblicizzare e valorizzare i principi cardini della legalità e promuovere il lavoro svolto quotidianamente dalle Forze Armate. Saranno 11 i reparti presenti nella splendida piazza del turistico centro etneo, con propri mezzi, stand e aree di esposizione dedicate ove saranno effettuare delle dimostrazioni. I protagonisti saranno i Militari del 62° Reggimento, la Capitaneria di porto di Riposto, il 41° Stormo dell’Aeronautica Militare, i carabinieri della Compagnia di Giarre, i finanzieri della Compagnia di Riposto, il Commissariato Polizia di Stato di Acireale, la Polizia penitenziaria, i Vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, il Corpo forestale regionale del distaccamento di Zafferana Etnea, la Protezione civile di Catania e il Comitato provinciale e Jonico-etneo della Croce rossa italiana.
La manifestazione inizierà con la “Sfilata Tricolore”, a cura dai bambini delle scuole del territorio comunale. Alle ore 10 l’ingresso dei Sindaci, delle autorità civili, militari e delle Associazioni combattentistiche dell’hinterland, che effettueranno la cerimonia dell’Alzabandiera, con inni eseguiti dalla Fanfara dei Bersaglieri di Belpasso. Seguirà l’inaugurazione degli stand e la conferenza sulle Forze armate e sul lavoro che quotidianamente esse svolgono. Saranno i Vigili del fuoco di Riposto a stendere il Tricolore nel caratteristico campanile della chiesa Madre, dedicando lo srotolamento al vigile del fuoco Esperto, Vincenzo Lima, presente nella precedente edizione, venuto a mancare qualche mese fa a seguito di un incidente stradale, mentre svolgeva il proprio dovere. Nell’atrio del Municipio sarà allestita una mostra delle opere d’arte di Giuseppe Macca, l’artista della “Farfalla”.
La giornata, sarà un evento importante per diffondere il principio di legalità e rispetto delle “divise”, che quotidianamente svolgono delle funzioni di tutela della nostra Nazione.
Mario Pafumi