A seguito dell'”Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà comunale, nonché per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale”, scaduto lo scorso 4 maggio, sono due i progetti presentati al Comune di Aci Castello.
Progetti, che sono stati presentati nell’ambito del concorso di idee denominato “Boom – Polmoni Urbani”, promosso dai parlamentari del “Movimento 5 Stelle” dell’Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione del “Farm Cultural Park” di Favara. Adesso, l’amministrazione comunale, “avendo verificato, attraverso i propri uffici, la disponibilità dei luoghi richiesti, nonchè la rispondenza delle finalità dei progetti stessi rispetto agli obiettivi di governo prefissati, ha concesso con due distinte delibere di Giunta comunale la partnership dell’ente rispettivamente al gruppo informale del referente Giuseppe Licciardello ed altri, ed all’associazione culturale Creattiva “.
Soddisfatto il sindaco Filippo Drago per la riuscita del bando: “È un segnale positivo che si innesta nel solco che stiamo iniziando a tracciare e che vedrà sempre di più collaborare il mondo dell’associazionismo ed anche privati cittadini, con l’amministrazione, per la cura dei beni demaniali e patrimoniali comunali, sia tramite queste forme di finanziamento che tramite forme agevolative che saranno previste con un apposito regolamento che a breve invieremo al Consiglio comunale”.
Fa bene il sindaco ad esultare per la partecipazione di due associazioni al bando. È opportuno, però, ricordare che questo bando è sorto per iniziativa dal gruppo parlamentare all’Ars del Movimento 5 Stelle.
Orazio Vasta