Domani, domenica 5 luglio, sulle stesse strade su cui il 12 settembre si correranno i campionati nazionali assoluti di corsa su strada (10 km) si disputeranno i campionati regionali giovanili, con assegnazione dei titoli individuali e a squadre. Sono ben 110 i partecipanti e fra di loro i migliori per ogni categoria.
“Dopo i campionati provinciali a fine maggio, ecco ad inizio luglio un altro grande appuntamento – dice il patron Pippo Leone –. Tutti i giovani podisti migliori della regione, saranno riuniti a Trecastagni, per una serie di gare che saranno apprezzate dal pubblico. Il livello è alto, così come lo spirito competitivo. Sarà un’altra domenica di lavoro e di prova in vista del 12 settembre. Ma sarà anche un’altra domenica di soddisfazioni”.
“Siamo felici di ospitare i campionati giovanili siciliani. La nostra – afferma il sindaco Giovanni Barbagallo – è una città a misura dei più giovani. Abbiamo ideato una serie di iniziative che abbiamo inserito nel progetto “città dei bambini”, per garantire la miglior fruizione di Trecastagni anche ai più piccoli e ai ragazzi. Con l’Unicef abbiamo varato il progetto legato all’integrazione, per una città multiculturale, partendo proprio dai bambini. Stiamo provvedendo ad un’importante ristrutturazione degli edifici scolastici. Tanti fatti e tante idee in funzione dei più giovani, come le gare di domenica”.
Come è successo anche in occasione della TrecastagniStar, attraverso l’acquisto delle classiche pigotte, sarà possibile effettuare donazioni all’Unicef, con cui la Sicilpool si è legata per i prossimi tre anni.
Orazio Vasta
foto di archivio