Fiumefreddo: il Movimento 5 Stelle propone il “baratto fiscale” -
Catania
24°

Fiumefreddo: il Movimento 5 Stelle propone il “baratto fiscale”

Fiumefreddo: il Movimento 5 Stelle propone il “baratto fiscale”

Il Movimento 5 Stelle di Fiumefreddo di Sicilia ha proposto all’amministrazione comunale del sindaco Marco Alosi di istituire forme di partecipazione della cittadinanza individuando modalità di attuazione ed eventuali agevolazioni a vantaggio dei singoli cittadini. L’iniziativa propone di impegnare i fiumefreddesi in opere di volontariato al servizio del paese in cambio di agevolazioni fiscali.

“Premesso che il decreto-legge 12 settembre 2014 n.133 cosiddetto “Sblocca Italia” – si legge nella nota dei pentastellati – convertito con la legge 11 novembre 2014 n.164, dispone all’articolo 24 la possibilità per i Comuni di stabilire “misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” prevedendo che i Comuni possano definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni. L’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione Italiana recita: “Stato, Regioni, Città Metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Pertanto, fatti salvi gli adempimenti istituzionali dell’Ente e i contratti di manutenzione dei beni pubblici già esistenti e volendo considerare che tali iniziative hanno la duplice opportunità di unire ed accrescere il senso di appartenenza ad una comunità da parte dei cittadini residenti assicurando sgravi di spesa sia per gli interessati che per le casse comunali, proponiamo di istituire nel comune di Fiumefreddo di Sicilia forme simili di partecipazione della cittadinanza individuando modalità di attuazione ed eventuali agevolazioni a vantaggio di singoli e associati. È solo un’idea ma sicuramente piacerà alla comunità di Fiumefreddo”.

Alessandro Famà

foto di archivio

Potrebbero interessarti anche