Acitrezza.Emergenza idrica, dal 14 agosto ad oggi. Quando finirà? -
Catania
20°

Acitrezza.Emergenza idrica, dal 14 agosto ad oggi. Quando finirà?

Acitrezza.Emergenza idrica, dal 14 agosto ad oggi. Quando finirà?

Santo“Nella tarda serata di venerdì, vigilia di ferragosto, un imprevisto (?), imprevedibile (??) guasto al “tubo principale di adduzione idrico” in via Spagnola lascia Aci Trezza senz’acqua. Sabato, Domenica e Lunedì nessuno, nè Casalotto nè gli Uffici comunali provvedono ad avvertire la cittadinanza di cosa sia successo. Finalmente Martedì, quarto giorno di “secca”, un manifesto formato A4 della Casalotto avverte i cittadini che l’indomani (quinto giorno) “mancherà l’acqua dalle 7 alle 19” per urgenti lavori su via Spagnola. Nei quattro giorni precedenti, l’assenza di acqua, era solo un “immaginario collettivo”, anche perchè tutti i locali pubblici sono rimasti regolarmente aperti malgrado i “servizi fossero non fruibili”. Alla faccia della Fattività, della Professionalità e del Rispetto”.

A parlare è Santo De Stasio (nella foto accanto, a sinistra) “cittadino attivo” di Aci Trezza, che, sintetizza la situazione che dal 14 agosto ad oggi subisce la frazione.

Infatti, nella mattinata del 14 agosto, in via Spagnola si è aperto una sorta di torrente, con l’acqua potabile che fuoriusciva dalll’asfalto e che investiva la via Provinciale.

salvo danubioL’indomani mattina, Ferragosto, gran parte di Aci Trezza si svegliava senz’acqua, compresi bar, ristoranti e pizzerie. Nonostante la giornata festiva, a questo punto, non potevano non cercare l’assessore comunale Salvo Danubio (nella foto a destra) l’unico amministratore comunale sempre disponibile. E, come volevasi dimostrare, l’assessore Danubio ha risposto alla nostra chiamata: “Non sono ad Aci Castello, ma sono a conoscenza dell’accaduto. C’è un guasto nella condotta dell’acqua, ma il problema è che questa fuoriuscita d’acqua coincide con il passaggio dei cavi dell’Enel, quindi, dell’elettricità. Ciò complica l’intervento dell’acquedotto “Casalotto” per il ripristino della rete idrica. Occorrerà più tempo, purtroppo”. “Occorrerà più tempo”, e siamo al 19 agosto.

Da stamattina, gran parte di Aci Trezza, è senza energia elettrica e senza acqua potabile, per i lavori in corso di svolgimento in via Spagnola. Adesso, dopo quasi una settimana d’emergenza, i trezzoti, e non solo essi, attendono la soluzione definitiva del guasto.  Sarà possibile, risolvere il guasto in modo definitivo?

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche