Ecco il trionfo del Folk. Sabato a Giarre e Riposto sfilata dei carretti siciliani -
Catania
22°

Ecco il trionfo del Folk. Sabato a Giarre e Riposto sfilata dei carretti siciliani

Ecco il trionfo del Folk. Sabato a Giarre e Riposto sfilata dei carretti siciliani

Alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore al Turismo, Gianfranco Pappalardo Fiumara, del presidente della Pro loco di Giarre, Salvo Zappalà, è stata presentata in Municipio, la 6^ edizione della Giornata del Folk e del Carretto Siciliano “Premio carretto d’argento – Premio Folk d’argento, in programma per sabato 22 agosto.

La manifestazione che affonda le radici nelle tradizioni popolari siciliane, ancora una volta vedrà protagoniste Giarre e Riposto, solcate da quel corso Italia lungo il quale sfileranno, per gruppi, i tipici carretti siciliano con le straordinarie decorazioni in uso in tutto il territorio siciliano dal XIX secolo e che esaltano l’artigianato popolare. La Giornata del Folk e del Carretto Siciliano, per la prima volta, assume i connotati di manifestazione internazionale. Infatti, oltre ai tradizionali gruppi regionali con la partecipazione dei carretti di Marsala, Folk dell’Etna di Linguaglossa, i Cariddi di Messina e i Piccoli della Contea, prendono parte i gruppi del Paraguay e Columbia.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha espresso compiacimento “per il grande valore storico culturale dell’iniziativa che arricchisce il cartellone estivo e che coinvolgerà le città di Riposto e Giarre”. Il programma di sabato 22 agosto prevede la partenza dei gruppi e dei carretti da Giarre, piazza Duomo alle 18 per poi raggiungere piazza del Commercio a Riposto, attraverso una suggestiva sfilata che si snoderà per il corso Italia.

Potrebbero interessarti anche