I timori che la partenza dell’attaccante Alberto Tomassini potesse lasciare il segno demoralizzando il collettivo gialloblù, sono stati fugati. Il Giarre è infatti rabbiosamente tornato alla vittoria imponendosi al “Regionale” per 1-0 sulla San Pio X dell’ex tecnico Carlo Breve. Il nervosismo in campo era palpabile ad ha inizialmente abbassato il livello di fluidità della manovra impostata da un farraginoso Giarre. La spigolosità e l’esperienza degli ospiti, stavano iniziando a rappresentare una pericolosa trappola per il gruppo allenato da Mancuso. Con il trascorrere dei minuti però i padroni di casa sono saliti di tono per poi trovare un goal che forse nella ripresa meritava di essere bissato da un’altra rete. Un Romano in versione saracinesca ha negato ad Aleo e a Leotta la gioia del raddoppio. Ciò non ha tuttavia sminuito lo spessore della prestazione offerta dai due, i quali sono sempre entrati nel vivo delle azioni rivelandosi determinanti nella maturazione del risultato positivo.
Prepotente il rientro in campo di Nirelli, il quale, impiegato nella posizione di trequartista alle spalle di Aleo, si è distinto per una prestazione densa di dinamismo. A decidere la sfida è stato il centrocampista gialloblù Patti (nella foto a sinistra), il quale, a pochi minuti dalla conclusione della prima frazione di gioco, approfittando di un corner propizio nato da Nirelli, ha sfoderato il piatto forte del suo repertorio: il colpo di testa. La sua imparabile “capocciata”, gli ha infatti permesso di realizzare la sua terza rete stagionale, ancora una volta figlia di una incornata. Per la sfida contro la San Pio X, mister Mancuso ha schierato la seguente formazione: Riccardo Trovato tra i pali, Curcuruto terzino destro, Cordima e Patanè nel cuore della difesa, il terzino Vecchio, classe 98’, impiegato sulla sinistra. Compagno e Patti nel ruolo di mediani, Salvo Trovato posizionato a sinistra, Leotta a destra e Nirelli alle spalle di Aleo.
Al cangiante 4-4-1-1 di Mancuso, (modulo che in un determinato momento ha assunto le sembianze di un 4-3-3),l’ex tecnico gialloblù Breve ha risposto con un 4-3-3. Romano tra i pali, Santonocito terzino sinistro, Musumeci terzino destro, Doccula e Sapienza nel cuore della difesa, Vadalà nel ruolo di play-basso davanti la difesa, Nicotra mezzala destra, Pistone mezzala sinistra e attacco affidato al trio Signorelli, Copia e Ranno.
Al primo minuto, Patti ha verticalizzato per Aleo ma l’azione è sfumata a seguito della tempestiva uscita del portiere Romano. Successivamente, una punizione dalla trequarti di Salvo Trovato ha imbeccato Patanè, la cui conclusione è stata rimpallata da una selva di gambe della squadra di Breve. La San Pio X allora ha provato a rispondere con Signorelli, ma la rasoiata di quest’ultimo è stata respinta dal portiere gialloblù Riccardo Trovato, abile a distendersi. Al 33’ del primo tempo, Cordima ha provato a bucare la porta avversaria con un colpo di testa ma la sua inzuccata su angolo battuto da Salvo Trovato, non ha sortito gli effetti sperati. Al 34’ del primo tempo invece il gialloblù Leotta ha provato ad approfittare di un’azione avviata da Vecchio, ma la sua battuta a rete dall’interno dell’area si è tramutata in una bordata che si è spenta alta. Al 42’ del primo tempo, sempre Leotta ha messo i brividi alla San Pio X con un tiro-cross da fondo campo che ha fatto la barba al palo alla sinistra di Romano. Nel terzo minuto del primo tempo, e dunque al 48’, Nirelli, trequartista con propensioni da esterno, si è procurato un corner. La sua sortita è culminata in un tiro deviato con i piedi dal portiere in angolo. Sul calcio d’angolo dalla sinistra di Salvo Trovato, Patti si è distinto per uno stacco imperioso. La sua abilità nel gioco aereo gli ha permesso di svettare più in alto di tutti e di spingere imperiosamente di testa la palla verso il fondo del sacco.
Nella ripresa, un tiro-sciabolata di Signorelli, posizionato a ridosso del vertice dell’area, si è spento a lato alla sinistra del portiere gialloblù Trovato. Al 5’ del secondo tempo invece, un tiro a parabola discendente del centrocampista gialloblù Patti, è terminato fuori. Il tecnico della San Pio X Carlo Breve ha poi sostituito Signorelli e Nicotra con Conte e Di Mauro. Di Mauro ha cercato di innalzare la qualità della manovra offensiva della San Pio X, mentre Conte ha provato a rendere più incisivo il reparto avanzato. Al 14’ del secondo tempo, un traversone dalla destra del terzino gialloblù Curcuruto è stato bloccato dal portiere biancorosso Romano. Al 19’ del secondo tempo, su un cross dalla sinistra di Santonocito, il colpo di tacco di Conte non ha impensierito il portiere gialloblù Trovato. Al 22’ del secondo tempo, una punizione dalla trequarti di Salvo Trovato, è stata spizzata dai biancorossi, mettendo Patanè nelle condizioni di battere a rete. La sua inzuccata si è però spenta a lato. Il centrocampista gialloblù Monte ha poi rilevato Compagno. Al 29’ del secondo tempo, Leotta ha dato vita ad una sfavillante incursione che lo ha visto convergere verso il centro della trequarti e confezionare un’imbucata per Aleo. Il portiere Romano, uscito dai pali, lo ha agganciato, stendendolo. L’arbitro non ha avuto perplessità assegnando il penalty. Il portiere della San Pio X Romano si è però opposto parando il rigore di Aleo. Successivamente, sugli sviluppi di una palla inattiva, la conclusione al volo del gialloblù Curcuruto è stata bloccata dal portiere biancorosso. In seguito, Alessio Russo ha sostituito Nirelli. Successivamente, su un pallone lavorato sulla sinistra da Salvo Trovato, la conclusione dall’interno dell’area al volo di Leotta, è stata parata dal portiere Romano. Al 43’ del secondo tempo invece, Leotta ha lavorato un prezioso pallone per Aleo di destro, la cui bordata non ha però inquadrato la porta. Nell’ultimo minuto di recupero, una splendida apertura illuminante di Salvo Trovato ha innescato lo scatto in profondità di Leotta, il quale ha fatto irruzione nell’area di rigore e ha tirato ad incrociare, ma Romano si è opposto. Leotta ha poi nuovamente provato a superare il portiere di sinistro nel corso della stessa azione ma Romano si è superato respingendo il tiro.
Il triplice fischio ha sancito il successo dei gialloblù che adesso, con i loro 14 punti, godono di 4 lunghezze di vantaggio sulla San Pio X. Mercoledi, il Giarre affronterà a Barcellona l’Igea Virtus. Soddisfatto il Presidente del Giarre Giovanni Di Martino: “In settimana ho lavorato molto sulla testa dei ragazzi i quali hanno risposto sul campo con una prestazione gagliarda. Credo che meritassimo di vincere la gara con un punteggio più largo ma va bene così. Questo è lo spirito giusto per disputare un buon campionato”.
Umberto Trovato