Catania, regata di Santa Barbara: vince l’equipaggio dell’Isis Duca degli Abruzzi -
Catania
15°

Catania, regata di Santa Barbara: vince l’equipaggio dell’Isis Duca degli Abruzzi

Catania, regata di Santa Barbara: vince l’equipaggio dell’Isis Duca degli Abruzzi

Una regata con le vele al vento per una competizione che ha visto l’equipaggio della “Nopaquie” primeggiare su ben 15 imbarcazioni nella giornata di ieri. Così la regata dedicata a Santa Barbara, svoltasi domenica, diventa occasione per i giovani studenti dell’”Isis Duca degli Abruzzi” di Catania di mettere in mostra tutte le loro capacità marinare lungo un percorso di 4 miglia davanti alle coste catanesi.
“Per i nostri ragazzi questo evento è un’altra tappa fondamentale per costruire il proprio futuro – dice la dirigente dell’Istituto Brigida Morsellino – un momento di festa, di confronto e di competizione insieme a tanti altri equipaggi. Studenti che, come sempre, rappresenteranno degnamente un istituto che oggi è una grande risorsa per tutta la Sicilia nautica e non solo”.
Regata-con-imbarcazione-nopaquie-(2)Dopo averlo più volte sfiorato nelle precedenti regate tenute a Giardini Naxos, Augusta e Riposto stavolta l’equipaggio della “Nopaquie” raggiunge il gradino più alto del podio.
Complice la bella giornata di sole in cui ha visto il lungomare etneo libero dal traffico, e pieno di amanti della bicicletta e della passeggiata, l’evento ha raccolto tantissimi appassionati che da piazza Nettuno e dai marciapiedi del viale Artale D’Alagona e del viale Ruggero di Lauria hanno potuto ammirare e fotografare uno spettacolo unico.
Gli allievi dell’Isis Duca degli Abruzzi, tra ragazzi e ragazze, a bordo della barca a vela del Politecnico del Mare e coordinati dal docente di navigazione Ottavio Tirantola sono riusciti a mettersi alle spalle persino l’equipaggio della Marina Militare Italiana: “Anche questa volta i nostri ragazzi ci hanno messo un grande impegno per ben figurare davanti ad “avversari” di grande prestigio e con una maggiore esperienza in questo tipo di competizioni – afferma il professore Tirantola dell’istituto “Duca degli Abruzzi” -. Alterniamo periodicamente il nostro equipaggio per dare ai nostri studenti la possibilità di fare un’esperienza importante in mare”.

Potrebbero interessarti anche