Aci Trezza, presepe vivente degli alunni della “R. Rimini” -
Catania
20°

Aci Trezza, presepe vivente degli alunni della “R. Rimini”

Aci Trezza, presepe vivente degli alunni della “R. Rimini”

Venerdì 18 dicembre scorso il borgo marinaro di Aci Trezza, con i suoi vicoli e la sua caratteristica via Dietro Chiesa, diventa scenario ideale per la realizzazione del presepe vivente.
L’evento ha visto protagonisti gli alunni dell’I.C.S. “R. Rimini”, i genitori e gli insegnanti e la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale.

Durante il percorso era possibile incontrare dei giovani pescatori intenti a “saccere” la rete, assistere “a cunzata da Cona”, degustare dei lupini in prossimità del museo “Casa del nespolo”, ascoltare dolci melodie natalizie suonate dagli alunni dell’indirizzo musicale e le nenie del “ciaramiddaru”. La manifestazione, che ha radunato centinaia di spettatori, si è conclusa sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista con la benedizione del parroco don Giovanni Mammino e l’augurio di pace da parte dei bambini, pronunciato in tutte le lingue.

Grazie ad una scuola viva che pone come suo obiettivo prioritario l’interazione con tutta la comunità di Aci Trezza, la manifestazione ha confermato la grande sinergia tra la scuola e il territorio locale, un leitmotiv ricorrente in questo nuovo corso scolastico.

Potrebbero interessarti anche