NEVICA A MISCARELLO
SANT’ALFIO NELLA MORSA DEL GELO
Oggi domenica 17 gennaio il freddo sarà intenso con ulteriore calo termico e locali rovesci che assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari, e fenomeni concentrati prevalentemente sui versanti tirrenici, mentre le zone meridionali dell’isola rimarranno sottovento e di conseguenza con maggiori schiarite e clima più asciutto. Queste le previsioni degli esperti. E a Giarre è arrivata la neve, da qualche minuto fiocchi di neve stanno imbiancando la collina giarrese, in particolare nell’agro di Macchia e Miscarello, ma anche nelle zone più alte: Milo e Sant’Alfio (nella foto a sinistra la neve caduta nell’area antistante il secolare Castagno dei Cento cavalli).
In linea generale la neve cadrà oltre i 400/600m e su Etna, Nebrodi, Madonie e Peloritani si potranno avere vere e proprie bufere di neve con accumuli anche di oltre mezzo metro già dai 1000-1200m di quota entro la fine della settimana. Sono previste nevicate quindi ad Enna e Caltanissetta.
Il tutto verrà accompagnato da forti venti settentrionali con raffiche di oltre 70-/80km/h; i mari dunque saranno anche agitati con mareggiate sulle coste tirreniche e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole.
le foto, bellissime, sono di Rosario e Fabio Salanitri – Photo&Video
Fotogallery Gazzettinonline – zona alta di S.Alfio