S. Alfio: il Consiglio baby a Catania in visita al Museo dello sbarco per ricordare la Shoa -
Catania
11°

S. Alfio: il Consiglio baby a Catania in visita al Museo dello sbarco per ricordare la Shoa

S. Alfio: il Consiglio baby a Catania in visita al Museo dello sbarco per ricordare la Shoa

Per commemorare il “Giorno della Memoria”, l’assessorato comunale alla Pubblica istruzione retto da Laura Leonardi e l’ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Sant’Alfio, mercoledì 27 gennaio prossimo, porteranno i dodici consiglieri baby a visitare il Museo dello sbarco della Città Metropolitana di Catania, nel centro polifunzionale “Le  Ciminiere”.  Spiegano il presidente consiglio comunale Renato Finocchiaro e l’assessore Leonardi: “Un viaggio per non dimenticare e per conoscere quella che è la storia della Sicilia, della grande guerra e della shoah. Un percorso civile  attraverso gli spunti che possono venire dalle ricerche storiche e dai  documenti presenti nel museo che attiveranno in ognuno dei partecipanti la curiosità e di voler conoscere una delle pagine più nere della nostra recente storia”.

L’iniziativa prosegue il programma, iniziato 3 anni fa, per avvicinare i giovani appartenenti sia al consiglio comunale che alle scuole del Comune pedemontano alla vita sociale, alla legalità, alle forze armate ed alla storia. L’assessore Leonardi e il Presidente del Consiglio aggiungono: «L’etimologia della parola shoah è “catastrofe”. Questo fu il frutto di un progetto di eliminazione di massa senza precedenti ne paralleli nella storia recente, attuato dal regime nazi-fascista a danno della popolazione ebraica.

Durante quei drammatici anni furono deportati e uccisi, rom, oppositori politici, omosessuali e quanti la pensavano diversamente con il regime di dittatura. La memoria è un bene prezioso, indispensabile e fragile ma soprattutto una responsabilità civile e politica da trasmettere alle giovani generazioni visto che saranno proprio loro, nel prossimo futuro, i costruttori di un futuro più giusto e senza che discriminazioni e questo potrà accadere solo avendo una presa di coscienza e uno studio del passato».

Nella giornata di mercoledì 27, inoltre i 12 ragazzi, appartenenti alla classe V primaria e alle 3 classi della media inferiore, visiteranno la sede del Comando provinciale dei Carabinieri – stazione di Piazza Verga di Catania, dove ritroveranno l’ex comandante della Stazione carabinieri  di Sant’Alfio, Luogotenente Alfio Polisano.

Mario Pafumi

 

Potrebbero interessarti anche