Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Movimento 5 Stelle di Fiumefreddo di Sicilia.
“I consiglieri comunali di Fiumefreddo, stasera in Consiglio, si addosseranno la responsabilità di approvare il piano di intervento dell’A.R.O. (Ambito Rifiuti Ottimale) e gli schemi degli atti di gara (bando di gara, capitolato speciale d’appalto) relativi ai soli servizi di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento/recupero dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica non meglio specificati nel dettaglio. La durata prevista è di sette anni, per un importo a base d’asta di 7 milioni 950 mila 449 euro e 64 centesimi oltre iva.
Abbiamo l’obbligo di fare presente ai consiglieri che stasera non voteranno solo la “presa d’atto” ma l’approvazione di tutto il piano di intervento A.R.O. pertanto sarà nostra cura attivare tutte le procedure, presso l’Assessorato competente, per verificare la regolarità dell’atto che a parer nostro ha un costo eccessivo per i servizi che dovrà assicurare su tutto il territorio comunale.
Il capitolato d’appalto del nostro comune, non prevede i servizi che negli altri comuni alla stessa cifra vengono espletati, quali:
-il servizio di pulizia delle spiagge libere e degli arenili pubblici da giugno a settembre;
-pulizia e scerbamento delle aree cimiteriali;
– disinfestazione e derattizzazione del territorio;
– servizio di lavaggio delle strade, delle piazze, dei marciapiedi e delle aree utilizzate per i mercati;
-servizio di pulizia delle griglie, caditoie, cunette e pozzetti stradali;
-eventuale rimozione delle ceneri vulcaniche.
E’ opportuno rilevare anche molte incongruenze sui prezzi relativi ai materiali di consumo che fanno lievitare i costi, vedi ad esempio il carburante a 1,70 euro/litro, olio motore a 7,00 euro/litro, l’ammortamento degli automezzi ed il costo orario che in alcuni casi è tre volte tanto di quello che abbiamo riscontrato in altri comuni che hanno della stessa classe demografica e di territorio.
Confidiamo nel buon senso del Consiglio comunale a non far passare questa proposta capestro e a rivedere il Capitolato d’Appalto per uniformare i costi ai benefici che i fiumefreddesi dovranno farsi carico per i sette anni dell’affidamento del servizio”.