Dopo quattro risultati utili di fila, il Giarre scivola al “Consales” di Rosolini incassando una sconfitta per 2-0. Decisiva la doppietta del bomber granata Implatini.
Arriva dunque la seconda sconfitta nel girone di ritorno e la nona complessiva in campionato per i gialloblù. Anche stavolta non sono mancati i mugugni in casa gialloblù per un arbitraggio che ha fatto discutere.
Sulla prima rete realizzata dal bomber Implatini al 6’ del primo tempo, era evidente la posizione irregolare dell’attaccante granata. Tuttavia, il guardalinee Legname non ha ravvisato nessun fuorigioco, consentendo a Implatini di addomesticare la sfera e di calciare a rete.
Nella ripresa, è arrivata la doccia fredda per il club di via Olimpia. I padroni di casa aretusei, approfittando di un Giarre sbilanciato in avanti, hanno inferto agli ospiti il goal del ko.
Per la sfida contro il Città di Rosolini, che si era già imposto nel girone di andata a Giarre per 0-1, mister Carmelo Mancuso ha schierato un 4-5-1. Cardillo tra i pali, Vecchio terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Cordima e Munafò nel cuore della difesa, Patanè, Napoli e De Girolamo in mezzo al campo, Miraglia esterno sinistro, Trovato esterno destro e Aleo unica punta.
Al 4-5-1 di Mancuso, mister Trombatore ha risposto con un 4-3-3. Fornoni tra i pali, Novembre terzino sinistro, Zarouali terzino destro, Monaco e Ulma nel cuore della difesa, Failla, Martines e Ricca in mezzo al campo, Melluzzo esterno offensivo di destra, Implatini punta centrale e Riela esterno offensivo di sinistra.
Al 6’ del primo tempo, Melluzzo scarica dalla fascia destra per Martines, il quale scodella verso il cuore dell’area un pallone per Implatini. Il guardalinee non sbandiera il fuorigioco sebbene Implatini si trovi al di là della linea dei difensori gialloblù. L’attaccante locale allora addomestica la sfera per poi battere a rete e fulminare Cardillo. Successivamente, il difensore centrale gialloblù Munafò inventa una verticalizzazione per Aleo, il quale attacca subito la profondità. Tuttavia l’assistente alza la bandierina, segnalando il fuorigioco. Al 29’ del primo del primo tempo, Salvo Trovato impegna Fornoni con un tiro dal limite dell’area, deviato in angolo. Al 43’ del primo tempo, l’esterno gialloblù Miraglia urta contro un avversario in area di rigore, ma il direttore di gara Cusumano di Caltanissetta non ravvisa che vi siano gli estremi per un calcio di rigore.
Nella ripresa, l’attaccante gialloblù Scariolo sostituisce il centrocampista De Girolamo. Pertanto il Giarre si dispone in campo con un 4-4-2. Dopo uno spostamento a sinistra, Trovato torna a posizionarsi a destra, con Miraglia a sinistra, mentre Scariolo affianca Aleo. Successivamente, una sventagliata di Melluzzo dalla destra imbecca Implatini che, contrastato da Cordima, entra in area per poi tirare. La sua conclusione si spegne a lato.Al 9′ del secondo tempo, Munafò interviene in scivolata per intercettare il tiro dal limite dell’area di Implatini. Il portiere gialloblù Cardillo è abile a distendersi e a bloccare il tiro. Al 10′ del secondo tempo, Miraglia mette nel cuore dell’area un pallone stoppato da Scariolo. La conclusione di Scariolo si rivela innocua per Fornoni. Al 28’ del secondo tempo, Miraglia, con un cross dalla sinistra, imbecca Salvo Trovato il cui colpo di testa in tuffo è respinto con un colpo di reni da Fornoni. Successivamente il Città di Rosolini si rende pericoloso a destra prima con un’azione sviluppatasi sull’asse Implatini-Riela e poi con Failla ma il tiro di quest’ultimo termina fuori. Nelle fila del Giarre poi, Alessio Russo sostituisce Miraglia. Il Giarre è schierato con un 4-2-4, con Russo a destra, Trovato a sinistra, Scariolo in avanti e Aleo che si abbassa per dare una mano ai mediani Patanè e Napoli. Al 37’ del secondo tempo, matura il goal del 2-0. Zarouali imbecca Implatini, il quale entra in area di rigore e di destro fredda Cardillo, realizzando la sua personale doppietta. Al 40’ del secondo tempo, il Città di Rosolini, ormai schierato con la difesa a 5 in virtù dell’ingresso in campo di Costa, sfiora il goal con Errante. Implatini scarica dall’interno dell’area per Errante, la cui conclusione si spegne di poco a lato. Al 42’ del secondo tempo, l’esterno gialloblù Salvo Trovato prova a sorprendere Fornoni di sinistro, ma il suo tiro è preda di Fornoni.
Il triplice fishio sancisce il successo del Città di Rosolini sul Giarre per 2-0. I gialloblù rimangono inchiodati a quota 31 punti, mentre il Città di Rosolini sale a quota 28. Nel prossimo turno, i gialloblù affronteranno lo Sporting Viagrande al “Regionale” di Giarre.
Umberto Trovato