Calatabiano, finanziati dal Ministero 270 mila euro per la scuola media “G. Macherione” -
Catania
12°

Calatabiano, finanziati dal Ministero 270 mila euro per la scuola media “G. Macherione”

Calatabiano, finanziati dal Ministero 270 mila euro per la scuola media “G. Macherione”

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per le Infrastrutture, ha finanziato un intervento straordinario – primo stralcio di lavori – per la messa in sicurezza e la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, della scuola media statale “G. Macherione” per un importo di 270 mila euro.

I lavori sull’immobile, costruito oltre 30 anni fa, riguarderanno in particolare i seguenti interventi: risanamento dei frontalini in cemento armato ammalorati, previa messa a nudo e trattamento degli stessi con prodotti specifici e ricostruzione con malte speciali. Rimozione di tutte le mattonelle presenti sui prospetti a cui seguirà il rifacimento delle facciate del plesso scolastico, tra le quali la palestra comunale, mai ultimata all’esterno, compresa l’impermeabilizzazione del tetto di copertura degli edifici, mediante la messa in opera di lastre in termo-copertura e grondaie in lamiera zincata nei frontalini.

Una buona notizia se si considera che la struttura scolastica (che insiste su un lotto  di terreno di circa 26mq, con accesso principale dalla via Veneto) sede dell’Istituto Comprensivo “Macherione”, necessitava da tempo di un intervento risolutivo sotto il profilo della sicurezza.

“Sono soddisfatto per il finanziamento assegnato al nostro Comune- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano-  che segue di recente, grazie a fondi europei, i lavori realizzati in sinergia con la scuola, di restyling della palestra comunale e di  nuovo campetto di calcio in erba sintetica”.

“L’avvenuto finanziamento – aggiunge il vicesindaco Antonino Moschella, che ha seguito l’iter della progettazione accanto all’Ufficio Tecnico del Comune – non può che rallegrarmi. Il precario stato manutentivo dell’edificio, ha spinto l’Amministrazione comunale sin dal suo insediamento a puntare sulla messa in sicurezza dell’edificio. Ciò non farà che aumentare l’offerta formativa della scuola e dare più sicurezza e serenità agli studenti e al personale docente”.

Potrebbero interessarti anche