Riposto, conferenza sui diritti conquistati dalle donne -
Catania
22°

Riposto, conferenza sui diritti conquistati dalle donne

Riposto, conferenza sui diritti conquistati dalle donne

Il Comune di Riposto, su iniziativa dell’assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara, nella ricorrenza dei 70 anni dei diritti acquisiti dalle donne, ha organizzato una conferenza incontro, svoltasi nel salone del Vascello del Municipio di Riposto, cui hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano, l’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara e i relatori Grazia Giurato, storico della problematica femminile e Anna Castiglione, docente scolastica. Moderatrice, Rosalba Longhitano responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Riposto.

Il primo cittadino ripostese, aprendo i lavori si è soffermato sul valore della giornata e sulle conquiste delle donne in tanti anni di lotte sociali e di sacrifici. Traguardi raggiunti con fatica, come quello del diritto al voto anche se oggi nel 2016 ci sono, purtroppo, zone del mondo dove le donne sono ai margini della società”. “Oggi nella giornata delle donne – ha aggiunto l’assessore Pappalardo Fiumara –si celebra una data importante, un traguardo raggiunto che non deve essere inteso come momento di festa ma come una occasione per riflettere su ciò che le donne nel corso degli anni hanno conquistato faticosamente: dal diritto al voto ad altri importanti riconoscimenti che hanno dato il frutto di una parità di condizione sociale”.

Profondo e interessante l’intervento di Grazia Giurato che, rivolgendosi alla platea di studenti a cuore aperto ha raccontato le sue passioni, le sue sfide, le esperienze di volontariato negli orfanotrofi della città. Fino all’impegno sociale nel mondo delle associazioni: “Noi oggi abbiamo questa società consapevole, con pregi e difetti grazie al prezioso contributo delle donne che nel secolo scorso hanno condotto una vera rivoluzione, negli anni ’70, portando avanti le problematiche che partivano dall’interno della famiglia, ovvero il rapporto uomo-donna; donne che grazie a mille battaglie sociali hanno difeso la propria identità”.

Potrebbero interessarti anche