Un furto di certo studiato a tavolino, anche se fortunatamente portato a termine solo parzialmente, quello avvenuto la notte scorsa ai danni della Protezione Civile Biancavilla.
Ignoti hanno preso di mira la sede dell’associazione di volontariato, in via Dei Peloritani, lanciando un’auto contro la grande porta d’ingresso. Sono riusciti ad introdursi all’interno trafugando quanta più roba possibile; portando via, oltre che attrezzature varie, anche due quad in dotazione alla stessa protezione Civile.
Qualcosa è però andato storto, i malviventi, infatti, hanno ad un certo punto desistito dall’intento di rubare il fuoristrada ed il bobcat che si trovavano all’interno della sede. A metterli in fuga, a piedi tra le vie limitrofe, un’auto della vigilanza privata che, di passaggio, si è accorta della porta aperta e ha lanciato subito l’allarme ai Carabinieri.
Arrivati sul posto i militari hanno rinvenuto il bobcat con il motore ancora acceso e pronto per essere portato via, un compressore già posizionato su di una carriola e la Fiat Uno che i malviventi hanno utilizzato come ariete per sfondare la porta d’ingresso; auto che è poi risultata essere stata rubata.
Al vaglio degli inquirenti vi sarebbero adesso alcune tracce di sangue lasciate sulla portiera del fuoristrada, ma ai fini delle indagini non si potrà contare sulle immagini riprese delle telecamere di videosorveglianza, presenti nell’edificio, ma le cui registrazioni sono state portate via dai ladri.
Sul posto si è recato il Presidente dell’Associazione, Carmelo Amato, che ha dichiarato: “colpendo l’associazione è stato fatto un danno alla collettività poiché tutta l’attrezzatura è messa sempre a disposizione della cittadinanza in caso di calamità o di esigenze particolari”.
Alice Vaccaro