Bilancio estremamente positivo per la prima edizione della manifestazione ludica per bambini “Gimkana di Primavera”, svoltasi sabato scorso a Giardini Naxos su iniziativa della società sportiva dilettantistica “A.S.D. NeosCycling” con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Loco.
Location del simpatico evento è stata la nuova area mercatale (nei pressi del centro commerciale “I Gabbiani”). Nel primo pomeriggio i ciclisti in erba sono stati accolti dall’efficiente staff organizzativo, che ha proceduto alle iscrizioni ed alla firma delle liberatorie da parte dei genitori. Hanno fatto seguito le prove e, quindi, la gara, al termine della quale a tutti gli iscritti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, delle medagliette-ricordo e dei gadget.
Per i bambini è stato un grande divertimento, vissuto tra la piena soddisfazione dei genitori, del pubblico e del vicesindaco Carmelo Giardina, presente alla manifestazione in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale naxiota.
Ad esprimere la soddisfazione dei promotori dell’evento è, attraverso una nota a consuntivo, il presidente della Pro Loco giardinese Giuseppe Carmeni.
«Il presidente dell’associazione NeosCycling, Nino Aricò, il team manager Pancrazio Salvatore Piazza ed il sottoscritto in qualità di rappresentante dell’associazione collaboratrice Pro Loco di Giardini Naxos – scrive il prof. Carmeni – siamo stati ampiamente gratificati dal successo dell’iniziativa, che ha centrato in pieno il suo obiettivo, ossia quello di avviare i bambini alla pratica del ciclismo. Per quanto mi riguarda, voglio ringraziare gli esponenti della Pro Loco che hanno dato il loro contributo all’ottima riuscita dell’evento, ed in particolare il giovane socio Andrea Cordaro per aver curato e coordinato l’intrattenimento musicale, affidato alle brillanti band giovanili locali dei “Time of Pick” e dei “Breadsticks”. Ed un plauso va, ovviamente, al presentatore-speaker Giuseppe Crimi, che con simpatia e professionalità ha saputo animare egregiamente l’indimenticabile pomeriggio, all’insegna di elementi fondamentali del vivere civile, quali lo sport, la musica e lo stare insieme regalando momenti di sano divertimento ai nostri bambini».
Data la perfetta riuscita di questa edizione d’esordio, è auspicabile che la “Gimkana di Primavera” diventi per Giardini Naxos un appuntamento fisso da riproporre annualmente, e magari, come sarebbe nelle intenzioni dei suoi organizzatori, da ulteriormente “irrobustire” affiancando alla gara destinata ai bambini una per ciclisti adulti.
Rodolfo Amodeo