La seconda edizione dell’evento celebrativo e promozionale dei pregiati spumanti prodotti nei vigneti alle pendici del vulcano si terrà lunedì 23 maggio negli eleganti ambienti del Castello Romeo di contrada Montelaguardia
Sarà la splendida location del Castello Romeo di Randazzo (nella frazione di Montelaguardia) ad ospitare la seconda edizione di “Bollicine dell’Etna”, l’evento dedicato agli spumanti organizzato dall’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale avente sede nel Comune di Castiglione di Sicilia.
L’appuntamento è per lunedì 23 maggio, con inizio alle ore 10,00 per operatori del settore, giornalisti, blogger, ristoratori, società di catering e wedding planner, mentre nel pomeriggio sarà consentito l’ingresso libero al pubblico.
La prima edizione dell’evento, tenutasi l’anno scorso presso il Castello di Lauria di Castiglione (sede della stessa Enoteca Regionale) ed a cui hanno partecipato tredici aziende, è servita a far accendere i riflettori sull’interessante realtà che ruota attorno all’Etna in merito alla produzione di spumanti.
Secondo dati recenti, In Italia il consumo ed il mercato degli spumanti sono in crescita, così come l’attenzione riservata dai mass media alle “bollicine”. Ed in Sicilia le aziende vitivinicole del settore sono numerose, seppur si tratti ancora di produzioni di nicchia, ma dagli standard qualitativi significativi, in alcuni casi catalogabili tra le eccellenze territoriali.
L’obiettivo di “Bollicine dell’Etna” è proprio quello di contribuire a valorizzare questo tipo di produzione attraverso il coinvolgimento degli operatori della grande distribuzione organizzata, dei ristoratori, delle aziende di servizi turistici, di coloro i quali operano nell’organizzazione di eventi, degli organi di stampa e dei blogger.
“Bollicine dell’Etna 2016” gode del patrocinio dei Comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia nonché di altri partner istituzionali come l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, il Parco dell’Etna, il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, il Gal “Etna”, il Consorzio “Etna Doc” e la “Strada del Vino dell’Etna”.
Anche quest’anno ci si avvarrà del supporto logistico degli studenti dell’Istituto Superiore “Enrico Medi” di Randazzo, affiancati da sommelier professionisti che presenteranno gli spumanti delle varie aziende.
Rodolfo Amodeo