Boom di visitatori per l’edizione 2016 della caratteristica sagra dedicata al prelibatissimo frutto rosso prodotto dalle campagne del Comune dell’Alcantara e che, nello scorso fine settimana, è andato letteralmente a ruba nei vari stand di Piazza Manganelli, che lo proponevano sia al naturale e sia trasformato in ingrediente per dolciumi e leccornie varie
Tra i prodotti effettivamente tipici della Valle dell’Alcantara rientra a pieno titolo la rinomata ciliegia “regalata” dalle rigogliose campagne del Comune di Graniti. Non a caso, ormai da almeno un ventennio il ridente paesino valligiano dedica al prelibato frutto un’apposita sagra cui, nelle ultime edizioni, è stata data la simpatica denominazione di “Ciliegiando”.
L’edizione 2016 della kermesse ha avuto luogo nello scorso fine settimana ed è stata sicuramente una delle più riuscite. I tantissimi visitatori, oltre a degustare negli appositi stand di Piazza Manganelli la “protagonista” dell’evento ed i prodotti da essa derivati (confetture, dolci, ecc.), hanno anche potuto apprezzare, attraverso visite guidate, il museo dedicato all’eminente scultore granitese di fama internazionale Giuseppe Mazzullo, i caratteristici presepi di quartiere ed i pittoreschi murales che periodicamente vengono realizzati sui muri del paese da artisti di fama internazionale invitati ed ospitati dall’imprenditore mecenate Salvatore Romano.
All’ottima riuscita dell’evento, testimoniata anche dal “tutto esaurito” registrato tra gli espositori, ha contribuito pure la ditta di autolinee “Interbus”, che ha messo a disposizione dell’iniziativa il suo coloratissimo bus-navetta turistico scoperto, che proprio con la Sagra delle Ciliegie di Graniti ha inaugurato il servizio estivo.
Ed in considerazione del pregio della protagonista della manifestazione, non poteva mancare il Presidio “Slow Food” della Valdemone, che ha indetto un concorso gastronomico conclusosi con la premiazione delle pietanze, sia dolci che salate, a base di ciliegia.
A rendere ancor più briose le due giornate ha provveduto lo storico corpo bandistico locale “Giuseppe Verdi”.
Estremamente soddisfatto per il successo di “Ciliegiando 2016” si dichiara il primo cittadino di Graniti, Paolino Lo Giudice. «Ritengo – sottolinea quest’ultimo – che sia stata questa l’edizione con il maggior numero di presenze, tra le quali si annoveravano anche diversi colleghi sindaci ed amministratori dei Comuni viciniori, che ringrazio per esserci venuti a trovare. Ma ringrazio di vero cuore anche i soci della nostra Pro Loco ed i benemeriti volontari che hanno reso possibile questo “miracolo”, lavorando in perfetta sinergia con l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di rappresentare. Tutti insieme siamo riusciti a dimostrare che quando c’è impegno e collaborazione e si è mossi solo ed esclusivamente dal disinteressato amore per il proprio paese, noi granitesi siamo impareggiabili. Questa edizione di “Ciliegiando” ha dunque pienamente centrato l’obiettivo di promuovere il nostro territorio, i nostri prodotti ed il significativo patrimonio artistico-culturale che Graniti riesce ad esprimere».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: il sindaco di Graniti, Paolino Lo Giudice, davanti al bus navetta turistico dell’Interbus insieme ad assessori, consiglieri comunali ed organizzatori di “Ciliegiando 2016”