Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di S.Alfio, del 2 agosto scorso, il consigliere di maggioranza Benedetta Carmen Paternò, ha ufficializzato una richiesta di accesso agli atti in relazione alla vicenda della Festa della Birra svoltasi nel piazzale antistante il castagno dei Cento Cavalli (i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà gli organizzatori dell’iniziativa per un presunto allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica e fra questi, l presidente del Consiglio, Renato Finocchiaro).
La consigliera comunale ha contestualmente depositato una interpellanza al sindaco di S. Alfio Giuseppe Nicotra. “Appresa la notizia dell’accaduto e considerata la gravità – ha affermato la Paternò – ho preferito l’accertamento dei fatti in modo ufficiale, in coerenza alla mia condotta fin dal primo giorno di insediamento. Ho scelto di percorrere la via della pacatezza e del buon senso, incentrata sulla riflessione e rispetto umano così come si conviene a chi sceglie di stare nelle istituzioni.
Il fatto non può essere trascurato e tantomeno può cadere nell’oblio (quello che stanno tentando di fare assumendo l’atteggiamento distratto e non curante) poiché – osserva la Paternò – nuoce moltissimo alla onorabilità del paese e dei suoi cittadini in termini di immagine e colpisce al cuore l’amministrazione di cui faccio parte. Auspico che il tutto sia chiarito nel solo interesse della comunità e non dei singoli coinvolti. tornerò sull’argomento nelle pieno delle funzioni di Consigliere Comunale quando saranno chiare le responsabilità e nel frattempo mi auguro che il primo cittadino si faccia parte attiva e diligente e affrontare con fermezza il problema che è quello che aspetta la cittadinanza da giorni”.
Subito dopo la pausa ferragostana, si apprende, su richiesta della minoranza consiliare, avrà luogo una seduta del Consiglio durante il quale la delicata vicenda della Festa della Birra con le sue implicazioni politiche, sarà affrontata attraverso un pubblico dibattito.