Calatabiano: torrente S. Antonio a rischio -
Catania
13°

Calatabiano: torrente S. Antonio a rischio

Calatabiano: torrente S. Antonio a rischio

Una situazione ad alto rischio per la sicurezza sia delle infrastrutture viarie che attraversano il corso d’acqua che per la pubblica e privata incolumità E’ quanto emerso nel corso del sopralluogo del torrente S. Antonio, durante il tavolo tecnico svoltasi al Comune, convocato dal sindaco Giuseppe Intelisano.

Presenti, oltre al primo cittadino, il vicesindaco Antonino Moschella, il geologo Aldo Bonina del Dipartimento della Protezione Civile, gli Ispettori Sup. Maurizio Strano e Giuseppe Spanò del Corpo Forestale, il geom. Antonino Fichera dell’area tecnica ed altri tecnici. Assenti la Società Autostrade Siciliane, l’Assessorato Regionale territorio ed Ambiente e Rete Ferroviaria Italiana. Da qui la decisione di riconvocare il tavolo il prossimo 27 settembre.

“Durante il sopralluogo – spiega il vicesindaco Antonino Moschella – è emerso che il torrente all’altezza dei lavori realizzati per la messa in sicurezza della scarpata autostradale, a causa sia del materiale mai rimosso proveniente dallo scalzamento della scarpata che per l’accumulo dei sedimenti, ha raggiunto in alcuni punti 2 metri di altezza superando gli argini”. Una problematica più volte lamentata dai cittadini che registrano continui danni alle colture e ai terreni.

Per il sindaco Giuseppe Intelisano: “La compromissione idraulica del torrente – ricorda – ha delle responsabilità di facile attribuzione. E’ necessario ripulire e riprofilare l’alveo, per migliorare il deflusso delle acque e porre fine al pericolo nell’area del torrente”.

Potrebbero interessarti anche