Giardini Naxos tra sport, cultura ed impegno -
Catania
13°

Giardini Naxos tra sport, cultura ed impegno

Giardini Naxos tra sport, cultura ed impegno

Domani, martedì 20 settembre, si terrà la prima edizione del Premio Tysandros in memoria del compianto Tanino Brunetto, “storico” presidente della locale squadra di Calcio. Ma sarà anche una giornata di riflessione sulle grandi pagine di letteratura dedicate all’agonismo e di raccolta fondi per dotare la comunità naxiota di defibrillatori cardiaci

Grazie all’apporto dell’associazione “Idee in Movimento”, il festival letterario “NaxosLegge” si dota della nuova sezione “Sport e/è Cultura”, mirata ad approfondire il variegato universo sportivo, evidenziandone soprattutto i rapporti con la dimensione artistica e letteraria.

Il virtuoso abbinamento verrà tenuto a battesimo nell’arco dell’intera giornata di domani, martedì 20 settembre, quando a Giardini Naxos, durante la mattinata, i ragazzi di “Idee in Movimento” daranno vita a delle “invasioni letterarie” portando in diversi esercizi commerciali della cittadina turistica libri a tema sportivo, a cominciare da quei romanzi di grandi scrittori (tra cui Pier Paolo Pasolini) che hanno lasciato pagine emozionanti sul Calcio, sia nella sua dimensione reale che come metafora dell’esistenza.

In serata invece, a partire dalle ore 20.00 presso il “Lido di Naxos”, sempre nell’ambito di “Sport e/è Cultura” si terrà la prima edizione del Premio Tysandros alla Cultura Sportiva, dedicato al compianto Tanino Brunetto, deceduto di recente, il quale tantissimo si è prodigato per la promozione delle attività agonistiche nella sua Giardini Naxos. E proprio la famiglia di quest’ultimo sarà insignita del nuovo riconoscimento.

La cerimonia verrà coordinata dal giornalista Gianfranco Troina e registrerà gli interventi di Santino Lo Presti, presidente regionale F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio), Mario Tamà, delegato FIGC per la provincia di Messina, ed Aldo Violato, delegato provinciale C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Numerose associazioni sportive del territorio porteranno, inoltre, i propri saluti.

Grazie alla collaborazione della Libreria Feltrinelli di Messina, nella location dell’evento sarà allestito un apposito stand espositivo-commerciale dedicato all’editoria dello sport.

Si prevede anche la consumazione di un aperitivo, una cui quota dei proventi verrà devoluta all’iniziativa “Batticuore Giardinese”, promossa dall’associazione “Idee in Movimento”, dall’infermiere Claudio Patinella e dal sindacalista Mario Ianniello e finalizzata alla cardioprotezione del Comune di Giardini Naxos tramite l’acquisto di apparecchi defibrillatori da dislocare sul territorio e la formazione di personale in grado di utilizzarli. Tale nobile iniziativa, a poco più di un mese dal suo avvio, ha già raggiunto l’ambizioso obiettivo di dotare la comunità giardinese di un secondo apparecchio defibrillatore, che si aggiunge al primo esemplare, donato nelle settimane scorse all’A.S.D. Giardini Naxos.

«Desideriamo ringraziare – scrivono in una nota il presidente di “Idee in Movimento”, Giuseppe Leotta, e gli altri due promotori di “Batticuore Giardinese”, Ianniello e Patinella – i tantissimi donatori individuali che hanno aderito al progetto, le associazioni degli albergatori di Giardini e Taormina nelle persone dei loro presidenti, rispettivamente Giovanni Russotti ed Italo Mennella, tutto il personale dell’Hotel “Villa Diodoro” di Taormina e la categoria dei commercianti di Giardini Naxos. Questo secondo apparecchio intendiamo donarlo al Comune di Giardini con l’obiettivo di realizzare una postazione custodita ed accessibile 24h a tutti coloro che sappiano usare tale prezioso strumento al fine di contrastare una delle cause maggiori di decesso al mondo, qual è l’arresto cardiaco».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Mario Ianniello, Claudio Patinella e Giuseppe Leotta, promotori della campagna “Batticuore Giardinese”; accanto il compianto sportivo Tanino Brunetto, cui è dedicato il Premio Tysandros

Potrebbero interessarti anche