«Finisce l’estate ma il nostro lavoro prosegue, così come il nostro impegno». A dirlo è Francesco Strano, presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto.
«La nostra Avis – continua – ha raccolto 323 sacche di sangue intero, 63 di plasma, 20 di piastrine, nel periodo compreso tra giugno e settembre. Rispetto allo scorso anno i dati delle unità di sangue intero sono rimasti pressoché invariati, mentre le unità di plasma e piastrine sono tutte in aggiunta. Ci auguriamo comunque di poter incrementare ancora questi numeri e garantire sacche a sufficienza perché si possa affrontare ogni emergenza. Ricordiamo – continua Strano – che nella nostra sede è possibile donare anche plasma e piastrine. Elementi preziosi tanto quanto il sangue. I numeri attraverso i quali potrete contattare l’Avis Giarre – Riposto, lo ricordo, sono i seguenti: 0957782699, 3461212389. Agli stessi numeri potete prenotare le vostre donazioni di sangue intero, piastrine o plasma, nei giorni di martedì o giovedì».
E intanto, la vicepresidente della locale sezione Avis, Elisa Astuto, ricorda che «al termine di ogni donazione di sangue, l’Avis offre sempre latte, caffè, tè, cornetti o una colazione adatta anche a chi è intollerante a latticini ma basterà fare una telefonata in sede, fino a un giorno prima della donazione, e ci attrezzeremo per una colazione che rispetti, per esempio, anche i principi della dieta vegana. Un’informazione utile e doverosa. Ma il principio è uguale per chiunque abbia altre esigenze alimentari: basterà telefonare e faremo il possibile per mettervi nelle condizioni di poter donare serenamente e gustare la colazione più adatta alle vostre esigenze».
Prossime giornate di raccolta: 24, 30 settembre e 15 ottobre, al centro Avis di viale Don Minzoni (ingresso via Marconi 9), a Giarre, dalle 8 alle 11.45.