Presentato al Cine teatro comunale il progetto di turismo religioso denominato “Il cammino di San Filippo”. Ad illustrare il progetto il presidente dell’associazione Sicilyit Alfredo Petralia e il socio Alfio Monaco. Tra i presenti l’assessore comunale Vincenzo Ponturo ed il presidente della Promo Loco Massimo Amoroso, tra i partner del progetto, insieme ai Comuni di Aci Catena (ente capofila), Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Valverde e Limina.
Scopo dell’iniziativa, la realizzazione di itinerari turistico religiosi dedicati al segmento della fede, valorizzando e promuovendo i luoghi di culto legati alla figura di San Filippo Siriaco. L’area territoriale di Calatabiano, ricca di storia e tradizioni, dove il culto di san Filippo viene celebrato a maggio con la “Calata del santo”, rappresenta una tappa importante per la valorizzazione del “Cammino di San Filippo”.
Il Comune di Calatabiano ha colto di buon grado l’iniziativa aderendo al progetto.“ L’Obiettivo – ha ricordato l’assessore Ponturo – è quello di contribuire a formare una rete tra gli operatori economici che sposano le finalità e la strategia del progetto”. Per il presidente della Promo Loco Massimo Amoroso: “Una iniziativa che offre gratuitamente su una piattaforma online la possibilità di valorizzare il proprio territorio e l’offerta turistico ricettiva presente”.
Durante la serata si sono esibiti il fisarmonicista Enzo Caruso, il maestro Michele Patanè che ha presentato la sua ballata sul Castello e San Filippo ed i “cantatori di Limina” con nenie legate ai lavori nei campi. Ha presentare la manifestazione il giornalista Angelo Vecchio Ruggeri.
nella foto il maestro Michele Patanè durante la presentazione del progetto