Dalle prime ore del mattino è in corso di svolgimento un servizio straordinario di controllo del territorio volto a contrastare i fenomeni criminali.
Le attività che si concentrano nei luoghi ritenuti maggiormente sensibili, vedono impegnati, ancora una volt, i carabinieri della Cio (battaglione “Sicilia”) e delle Stazioni dipendenti della Compagnia di Giarre.
Numerosi i posti di controllo attivi su strada e a ridosso degli obiettivi sensibili nei Comuni dell’area ionica, con particolare riguardo a Mascali e Riposto. Stamane, intanto, sono stati resi noti i risultati conseguiti al termine di un’altra attività operativa eseguita giovedi scorso e che ha portato a due arresi e tre denunce.
Nel dettaglio è stato arrestato un 19enne di Riposto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Perquisendogli l’abitazione i militari hanno rinvenuto e sequestrato una decina di grammi di marijuana, 100 grammi di mannite – sostanza da taglio – nonché un bilancino di precisione. L’arrestato, in attesa della direttissima, è stato relegato agli arresti domiciliari.
In manette anche la 55enne Concetta Giovanna La Mattina (nella foto) di Giarre, per evasione. La donna è stata riconosciuta e fermata dai militari mentre camminava in strada in evidente violazione della misura restrittiva cui era sottoposta. L’arrestata, in attesa di giudizio, è stata ricollocata agli arresti domiciliari.
Denunciato anche un 44enne, di Mascali, per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. L’uomo fermato alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento è risultato con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Deferiti, inoltre, un 43enne di Santa Venerina ed una 42enne di Fiumefreddo di Sicilia, poiché violavano gli obblighi connessi alla custodia di mezzi già sottoposti a sequestro amministrativo. Nell’ambito della medesima attività operativa sono stati controllati anche numerosi esercizi pubblici.
In un bar di Riposto è stata accertata la presenza di un lavoratore “in nero” e un lavoratore irregolare, con conseguente contestazione della violazione delle disposizioni in materia di salute, sicurezza e contrasto al lavoro irregolare con contestuale sanzione pari ad euro 12.000; sempre a Riposto, in un altro bar, sono state accertate gravi carenze igienico sanitarie ed è stata elevata una sanzione pari a 3 mila euro.
Segnalato, alla Prefettura di Catania, un 18enne di Zafferana Etnea trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana detenuti per uso personale. Durante il servizio sono state inoltre controllate 32 persone, 13 veicoli, di cui uno sottoposto a fermo amministrativo, eseguite tre perquisizioni personali ed elevate le seguenti sanzioni al c.d.s. per un valore complessivo di 1.600 euro circa; e ulteriori quattro sanzioni al c.d.s. per valore complessivo 1.200 euro.