Mascali: salta la storica fiera del bestiame -
Catania
11°

Mascali: salta la storica fiera del bestiame

Mascali: salta la storica fiera del bestiame

L’allarme carbonchio, scoppiato nella zona dei Nebrodi nei giorni scorsi e rientrato quasi subito, ha costretto il sindaco di Mascali Luigi Messina ad emettere un’ordinanza con la quale di fatto inibisce la realizzazione della Secolare Fiera del Bestiame che come da tradizione si svolge a Mascali il primo di novembre, giornata di Ognissanti.

Era già tutto pronto e l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Mascali presieduta da Roberto Patanè e il Comitato Festeggiamenti presieduto da Gabriele Settineri, avevano individuato come zona ideale per l’esposizione e la vendita del bestiame l’ampia area a ridosso del Parco Comunale di via Livatino.

E invece tutto rimandato al prossimo anno anche se la Pro Loco di Mascali ha annunciato con soddisfazione  che l’evento della Fiera Secolare sarà inserito, all’interno dell’agenda Unpli 2017, come manifestazione più importante di Mascali.

”La settimana di festa che precede i solenni festeggiamenti del 6 novembre in onore del Patrono della cittadina mascalese S. Leonardo Abate, anche se con qualche piccolo cambiamento, andrà avanti” hanno detto in accordo l’assessore Virginia Silvestro e il presidente della Pro Loco di Mascali Roberto Patanè.

Martedì primo novembre fulcro della festa sarà la centralissima Piazza Duomo dove i commercianti allestiranno la fiera dell’artigianato e i mascalesi Salvo Cartillone e Francesco Delfino cureranno la passeggiata e l’esposizione delle auto d’epoca che si snoderà lungo le vie del centro cittadino, spingendosi fino a Fondachello, con tappa nella Riserva Naturalistica Orientata Fiumefreddo per concludersi nel parco comunale di via Livatino.

Mercoledì, alle ore 19.30, grazie a Carmela Cappa, Angela Contarino,  al prof. Antonino Alibrandi, a Leonardo Vaccaro Presidente dell’Ass. Culturale Mascali 1928, alle musiche del maestro Francesco Forzisi, la Chiesa Madre S. Leonardo Abate ospiterà la conferenza: “L’organo Mascioni opera 754 si racconta: musica e storia”. Si parlerà della storia del prestigioso organo, con 2 tastiere e 959 canne, ancora oggi perfettamente funzionante, inaugurato nel 1959.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche