Russo Calcio, poker per l’alta classifica! -
Catania
17°

Russo Calcio, poker per l’alta classifica!

Russo Calcio, poker per l’alta classifica!

RUSSO CALCIO – ATLETICO FRANCAVILLA 4 – 1
Marcatori: 17’ Re, 43’ Orlando (Aut.), 7’st Noemi, 16’st Pappalardo, 46’st Bonaccorso.
RUSSO CALCIO: Cisterna, Imbrogiano, Bonanno (30’s.t. Crisafulli), D’Urso, Parisi, Pappalardo, Belfiore E., Re (23’st Bonaccorso), Cartellone, Napoli, Suman (18’st Belfiore A.).
All.: Musumeci.
ATLETICO FRANCAVILLA: Adornero’, Silvestro, Mangano, Campo, Orlando (50’ Noemi), Brunetto, Malati, Mamazza, Bonaccorso, Vaccaro V., Vaccaro G..
All.: Perrone.
Arbitro: Montevergine (Ragusa).

Prosegue sulla scia dell’entusiasmo la risalita della Russo Calcio di Mister Antonello Musdumeci che fa il bis con la vittoria esterna dello scorso turno e, finalmente, “espugna” il terreno amico del “Luigi Averna”. Lo fa ai danni di un Atletico Francavilla che, a parte buona volontà e spirito di sacrificio, non ha saputo mettere in campo nulla in più che potesse impensierire seriamente i padroni casa. E così, grazie a questa seconda vittoria, i ripostesi si staccano dalle zone pericolose della classifica e fanno respirare a tutto l’ambiente l’aria della maggiore serenità.

Già dai primi minuti i ragazzi della Russo dimostrano di non voler concedere il pallino del gioco agli avversari e, al 7’, è Suman a colpire il palo con un preciso colpo di testa approfittando di una uscita errata di Adornerò. Dieci minuti dopo è ancora il giovane attaccante locale a propiziare la rete del vantaggio quando, anticipando di testa l’uscita del portiere ospite, costretto ad una parata in tuffo che consegna la palla all’accorrente Re, chiamato a depositare la palla in fondo alla rete. Cinque minuti dopo Adornerò si riscatta dall’errore togliendo dalla porta una precisa conclusione di Pappalardo (uno dei migliori in campo). 

Prosegue la supremazia della Russo Calcio ma, al 29’, Cisterna viene chiamato a timbrare il cartellino delle presenza con una splendida parata su conclusione da punizione dal limite di Vaccaro G., resa ancora più insidiosa da una deviazione della barriera. La partita si porta avanti in maniera concitata e, spesso, molto nervosa fino al 43’ quando Orlando, per evitare il pressing di Cartellone, devia la palla nella propria porta.

Ad inizio di ripresa, viste le premesse, tutto porta a credere che la Russo dovrebbe agevolmente controllare gli avversari in attesa di poter piazzare un nuovo colpo vincente. Invece, come dimostra il campo, la legge dell’imprevedibilità è sempre valida: nel momento in cui i padroni di casa pensano di essere già tranquilli, l’Atletico Francavilla accorcia le distanze con Trazzera, bravo a finalizzare un preciso passaggio di Campo. La rete sembra far materializzare il rischio di subire un pareggio che, per quanto visto in campo, la Russo non meriterebbe affatto. 

A scacciare i venti di crisi ci pensa… la difesa! È infatti di Parisi il prezioso assist che, al 16’, mette Pappalardo nella condizione di trasformarsi, come spesso accade, in attaccante aggiunto per siglare il tris dei padroni di casa. A questo punto gli ospiti sembrano non avere più forze ed idee per impegnare la linea difensiva locale anche se, al 25’, ancora Cisterna chiude la strada della rete a Mamazza, autore di una conclusione dalla distanza. Chiusa la fase della preoccupazione la Russo comincia a gestire con maturità il gioco, controllando la gara e mandando alla conclusione due volte Napoli (36’ e 39’) e Belfiore (43’) prima della meritata quarta rete di Bonaccorso: palla filtrante confezionata da D’Urso e conclusione precisa che non lascia possibilità di intervento al portiere ospite.

Al triplice fischio finale, alla gioia di giocatori e tifosi, si associa il pensiero alla prossima gara di campionato di sabato 5 novembre: in casa della Polisportiva S. Alessio, terz’ultimo in classifica e reduce da una pesante sconfitta per 5-2 contro il Valdinisi. Impegno difficile ma non impossibile, per i ragazzi di mister Musumeci, soprattutto se sapranno mettere in campo quella determinazione e quella grinta sfoderate ai danni dell’Atletico Francavilla.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche