Catania: domani, sabato, presentazione del libro “Violenza degenere” -
Catania
16°

Catania: domani, sabato, presentazione del libro “Violenza degenere”

Catania: domani, sabato, presentazione del libro “Violenza degenere”

Domani, sabato 5 novembre, alle 17.30 in via Umberto 255 a Catania si terrà un dibattito sul tema della violenza di genere, partendo dai racconti di tante donne che sono riuscite a chiedere aiuto, vincendo la paura.

Donne coraggiose, che ce l’hanno fatta ad uscire dalla spirale di violenza, sottomissione, perdita della libertà cui erano state costrette. Il dibattito prenderà spunto dalle pagine del libro “Violenza degenere – Storie di donne che hanno sconfitto la paura” (editore Villaggio Maori) scritto dalle giornaliste catanesi Roberta Fuschi e Patrizia Maltese con la prefazione della sociologa Graziella Priulla.

Il libro, frutto di numerose toccanti interviste, racconta la violenza sulle donne vista dall’interno del centro antiviolenza Thamaia, grazie alle testimonianze dirette delle vittime: stalking, pestaggi, violenza sessuale e psicologica. Ma ciò che queste donne hanno in comune è la forza di ribellarsi e di intraprendere un percorso di autocoscienza che le ha portate a liberarsi dei propri aguzzini. Parteciperanno il deputato nazionale del Partito Democratico Giuseppe Berretta, che da tempo si occupa del tema della violenza di genere, l’autrice Roberta Fuschi, la coordinatrice della Conferenza permanente delle donne dei Giovani Democratici siciliani Renata Zappalà, Tania Spitaleri, componente della Direzione regionale del PD, e l’avvocato Viola Sorbello.

Potrebbero interessarti anche