La notizia era già nell’aria da alcuni giorni. L’ex dirigente finanziario del Comune di Giarre, Letterio Lipari è stato nominato con delibera commissariale del 3 novembre scorso, super consulente economico dell’Ipab Leonardo Marano di Giarre.
La disposizione a firma del commissario straordinario della Marano, Salvatore Sorbello stabilisce che Lipari avrà un ruolo di supporto operativo nelle procedure di affidamento dei servizi di assistenza anziani, pulizia dei locali, ristorazione, assistenza sociale, infermieristico e lavanderia.
L’esperimento delle procedure di affidamento richiedono specifica perizia professionale tecnico-amministrativa. Quello di Lipari, sarà dunque un ruolo di super visione nella gestione delle gare per gli affidamenti esterni di una serie di servizi per la piena operatività della casa di riposo di via Luigi Orlando. L’incarico di Lipari – a titolo gratuito, ad esclusione del rimborso spese, ha decorrenza il 29 dicembre prossimo con scadenza il 28 settembre 2017.
Quello di Lipari, dunque è un ritorno a Giarre, seppure il suo nuovo ruolo non dovrebbe portarlo ad avere contatti con il Comune di Giarre con il quale ha temporaneamente interrotto il proprio rapporto lavorativo dopo avere accettato – dopo avere vinto il concorso – l’incarico triennale di Ragioniere generale del Comune di Enna.