Era stato lasciato all’interno di un’automobile parcheggiata in via Milano (nella foto di copertina), a Catania, e mostrava evidenti segni di sofferenza, causata dal freddo che in questi giorni sta flagellando l’isola e dallo stato di abbandono cui era stato costretto.
Come se ciò non bastasse, il povero animale – un pastore tedesco – era stato rinchiuso all’interno di un trasportino che ne limitava la libertà di movimento, rendendone ancora più penosa la sua condizione.
Ricevuta la segnalazione da un passante, i volontari dell’Enpa di Catania, malgrado fosse notte fonda, si sono attivati subito e una volta giunti sul posto hanno chiesto l’intervento della Polizia Municipale, che si è mossa con grande tempestività.
Come prima cosa gli agenti hanno cercato di rintracciare il proprietario dell’automobile, ma, di fronte all’impossibilità di contattarlo, sono stati costretti a chiamare i Vigili del Fuoco affinché rompessero il finestrino dell’automobile e salvassero il cane dalla morte per assideramento.
Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Volontari Enpa sono così riusciti a prestare soccorso al povero pastore tedesco, che, una volta liberato dall’automobile è stato posto sotto sequestro ed è stato trasportato su ambulanza presso l’ambulatorio veterinario dell’Asp3.
Per il proprietario, che si è visto sequestrare il veicolo utilizzato come “cuccia” per il proprio cane, è invece scattata una denuncia per abbandono e maltrattamento di animali.