Scuole chiuse, strade allagate e poche auto in circolazione. Un quadro spettrale in questo lunedì da allerta meteo con codice rosso.
A Giarre il sindaco Angelo D’Anna, dopo costante monitoraggio presso la struttura di Protezione Civile nello stadio di atletica, ieri, in serata, dopo l’annullamento dei festeggiamenti del compatrono di San Sebastiano, ha emanato una nuova ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole giarresi di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per oggi lunedì 23 gennaio.
L’Ente comunale ha già allertato le necessarie strutture di protezione civile comunale ed attivato il presidio operativo e territoriale al fine di un attento controllo dell’evolversi della situazione meteo. In merito all’interruzione delle attività didattiche il sindaco, attraverso un post, ha spiegato i motivi che lo hanno indotto, anche in questa nuova emergenza meteo, a non disporre la chiusura delle scuole.
“Il potenziale pericolo deriva dalla contemporanea presenza sulle strade di migliaia di veicoli concentrati nell’arco di una mezz’ora per accompagnare gli studenti, sia in ingresso che in uscita” spiega il sindaco.
“Oppure dai pullman e mezzi pubblici in genere che portano i pendolari da Comuni distanti anche parecchi km. Si tratta sempre di minori. Se decidessi di chiudere le scuole – osserva il primo cittadino – dovrei analogamente chiudere altri pubblici uffici, compresi quelli comunali o anche esercizi privati aperti al pubblico (banche, negozi). Inoltre se dispongo, come è disposto, la verifica degli edifici, nel caso fossero chiusi, non potrei intervenire. I dirigenti scolastici – evidenzia il sindaco – potranno disporre eventuali limitate presenze di personale in servizio”.
E il maltempo di queste ultime 24 ore ha provocato allagamenti in diversi punti del territorio giarrese. In via Ungaretti, nel sottoponte di via Martiri di via Fani, in alcuni tratti della Statale 114, in territorio di Santa Maria la Strada. E inoltre sul viale dello Jonio a Macchia nel tratto del ponte che attraversa il torrente Macchia, ad Altarello, nella zona di via Foscolo e nel quartiere Jungo, in particolare nella parte terminale di via Settembrini e in tratto del prolungamento di via Romagna.
Allagamenti anche a Fondachello lungo la parallela di via Spiaggia (cui si riferisce la foto di copertina), impraticabile in diversi tratti, in via Carrata (alcune auto sono rimaste in panne al punto da richiedersi l’intervento dei vigili del fuoco) e sul lungomare nella zona di Sant’Anna.