“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea – Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane.
Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive come strumento di mediazione interculturale e di sostegno all’integrazione, in attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.
Due giorni di lancio del progetto SportAntenne sono previsti a Giarre: la conferenza stampa di presentazione si terrà sabato 25 febbraio nel Salone degli Specchi del Comune sito in via Callipoli, 81 con inizio alle ore 10. Domenica 26 febbraio è in programma la “Giarre multiETNic Cup” presso lo Stadio regionale, con inizio alle ore 10.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno il sindaco di Giarre avv. Angelo D’Anna, l’assessore allo Sport Piero Mangano e l’assessore ai Servizi Sociali Enza Rosano. Parteciperanno anche i dirigenti delle società sportive del territorio che promuovono attività con ragazzi provenienti da Paesi Terzi. Inoltre saranno presenti la dirigente del Cpia (Centro permanente istruzione adulti) dott.ssa Maria Rita Vitaliti e le responsabili di alcuni Centri di accoglienza: Sprar di Giarre, Centro di prima accoglienza San Giovanni Battista di Giarre” e “Cooperativa sociale Esperanza” di Nunziata di Mascali.
Durante l’incontro sarà presentato il progetto SportAntenne e il primo evento sportivo di prevenzione e sensibilizzazione “Giarre multiETNic Cup” che si terrà nella giornata di domenica 26 febbraio 2017 presso lo Stadio Regionale di Giarre con inizio alle ore 10:00.
L’evento vedrà protagonisti dirigenti, arbitri di calcio, soci Uisp provenienti da Paesi Terzi che si sfideranno in un torneo di triangolare di calcio a 11. La manifestazione sarà un esempio concreto di come lo sport possa favorire la socializzazione e l‘integrazione.
Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. “Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni”, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.
“SportAntenne” è un progetto per l’integrazione e il rispetto tra tutte le persone nel nostro Paese. E’ promosso dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, finanziato dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Sono partner del progetto: Liberi Nantes ASD, Il Sicomoro Cooperativa sociale Onlus, Stella del Sud ASD. Si tratta di associazioni sportive e cooperative sociali con una lunga esperienza sull’integrazione e l’antirazzismo.
“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 16 città: Alessandria, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre, Macerata, Matera, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza.
Antenna Uisp GIARRE : recapito telefonico 3396308244; sportantenne.giarre@uisp.it