Don Giovanni Mammino, 48 anni, originario di Santa Venerina, è il nuovo Vicario Generale della diocesi di Acireale. Ieri, sabato 25 marzo, al termine della celebrazione del conferimento dell’Ammissione all`ordine sacro del diaconato e del presbiterato a due giovani alunni del seminario diocesano, in una cattedrale gremitissima, il vescovo della diocesi di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti ha annunciato alla comunità diocesana la nomina del nuovo Vicario Generale della diocesi nella persona di don Giovanni Mammino, attualmente parroco delle parrocchie di San Giovanni Battista e di Santa Maria La Nova in Aci Trezza.
Il nuovo vicario sostituisce Mons. Guglielmo Giombanco che, a seguito della nomina a vescovo eletto della diocesi di Patti, lo scorso 1 febbraio è decaduto d’ufficio dall’incarico. In attesa della nomina del nuovo Vicario Generale, don Giuseppe Russo ha ricoperto l’ufficio di “Delegato ad Omnia”, incarico che conferisce le stesse facoltà del Vicario Generale in maniera transitoria. Il Vicario Generale aiuta il vescovo nel suo ministero a servizio della diocesi ed il suo ambito di competenza è, per sua natura, generale, abbracciando il governo di tutta la diocesi.
In forza del suo ufficio, il Vicario Generale ha potestà esecutiva ordinaria, pertanto può compiere tutti gli atti amministrativi di competenza del vescovo diocesano, ad eccezione di quelli che lui stesso abbia riservato per sé e che il codice di diritto canonico affida espressamente al vescovo diocesano.