Fiumefreddo e il bilancio che non c'è: affondo dei pentastellati -
Catania
14°

Fiumefreddo e il bilancio che non c’è: affondo dei pentastellati

Fiumefreddo e il bilancio che non c’è: affondo dei pentastellati

Si è insediato al Comune di Fiumefreddo di Sicilia un commissario ad acta nominato dalla Regione per via della mancata approvazione del bilancio consuntivo 2015 e del preventivo 2016. A tal proposito riceviamo e pubblichiamo una nota Meetup Movimento 5 Stelle Fiumefreddo di Sicilia che pubblichiamo integralmente.

“Ritorna al Comune di Fiumefreddo di Sicilia il commissario ad acta per l’approvazione del Conto Consuntivo 2015 ed il Bilancio di previsione 2016. Il Comune di Fiumefreddo non ha ancora approvato il Bilancio Consuntivo dell’anno 2015 ed il Preventivo 2016 nonostante il primo intervento del commissario ad acta, dott. Niccolò Lauricella, nominato con i D.A. nn. 96 e 104/S3 del 16/06/2016 dal Servizio Ispettivo del Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali.

In data 04 aprile 2017 con i D.A. nn. 78 e 79/S3 viene incaricato nella qualità di commissario ad acta il dott. Vincenzo Raitano al fine di consentire la definizione della procedura sostitutiva, in itinere, per l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2015 e per l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016.

Considerato che il 31 marzo 2017 è scaduto il termine previsto dalla Circolare 1/S3 per la deliberazione del bilancio annuale di previsione 2017, e che il 30 aprile scadrà il termine per l’adozione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2016 come previsto dalla Circolare 2/S3 del 30/01/2017, sono quattro bilanci da approvare.

Il sindaco Alosi il 20 febbraio dal tg di un’emittente televisiva dichiarava: “… ho parlato oggi con il ragioniere ed il bilancio verrà portato in questa settimana in Giunta. Voglio ricordare agli amici dei 5 Stelle che non è una questione dell’Amministrazione portare i vari bilanci all’attenzione della Giunta o del Consiglio Comunale, ma sono gli uffici che stanno preparando con le difficoltà che ci sono… il consuntivo verrà votato in questa settimana (entro il 28/02/2017), almeno queste sono le cose che mi dice l’ufficio ragioneria. Dopodiché si provvederà con il bilancio del 2016, questi sono i bilanci che sono in ritardo, se poi loro ci mettono anche il Preventivo 2017 è solamente una speculazione politica che le persone capiscono molto bene…”.

Dalle dichiarazioni del sindaco Alosi sono trascorsi 60 giorni e di bilanci approvati nemmeno uno. Ci consta fare presente che la nostra presa di posizione sui quattro bilanci, denunciata l’8 febbraio 2017, non era una mera speculazione ma è diventata reale ed è evidente a tutti i fiumefreddesi, considerato che il 30 aprile è il termine ultimo per approvare il consuntivo 2016.

In tutta questa situazione, oltre a scaricare la responsabilità sugli uffici, dalle dichiarazioni del sindaco, non vi è alcuna presa di posizione o intervento dell’assessore al bilancio e vice sindaco dott. Angelo Torrisi che, secondo noi, dovrebbe farsi carico almeno della responsabilità politica per tutti questi strumenti finanziari non ancora approvati.

Se ci è consentito desideriamo chiedere al dott. Angelo Torrisi, vice sindaco ed assessore al bilancio, quali sono state le motivazioni e/o le eventuali cause ostative che non hanno permesso la redazione e la predisposizione degli atti propedeutici all’approvazione della Giunta Municipale di tutti questi Bilanci tra Consuntivi e Preventivi?

Per la prima volta verrà iscritta negli annali della storia politica ed amministrativa del Comune di Fiumefreddo la mancata approvazione di “Quattro Bilanci”, con l’aggravio di ulteriori spese che dovranno essere sostenute ancora una volta dai fiumefreddesi per l’ulteriore nomina del commissario ad acta”.

Giosuè Malaponti – Meetup Movimento 5 Stelle Fiumefreddo”

Potrebbero interessarti anche