Parte dalla centralissima piazza Duomo il degrado imperante di Mascali che non conosce confini. Il movimento civico La Nostra Mascali ancora una volta segnala disservizi e mancati interventi di manutenzione ordinaria. La pavimentazione della piazza principale della cittadina jonica versa in condizioni di totale abbandono, con le mattonelle staccatesi in più punti e che rappresentano anche un pericolo per l’incolumità de pedoni. Vere e proprie trappole. E le aiuole che adornano la piazza invase dalla gramigna.
Una piazza trasformata ormai da lunghi anni in uno squallido parcheggio per auto e che invece potrebbe essere meglio valorizzata. “A giudicare dalle condizioni in cui versa la piazza – commenta amareggiato il coordinatore del movimento civico, Giovanni Pelizzeri – saranno anni che non si provvede ad eseguire la manutenzione della piazza principale del paese dove ricade peraltro la sede istituzionale del Municipio. Non è certamente degno di un paese civile presentare il salotto della città un quelle condizioni di degrado assoluto”.
Non meno meno mortificante si presenta l’area a verde di piazza Dante dove si notano solo segnali di incuria e devastazione. Le panchine che adornano la piazza, e con esse tutti gli altri elementi di arredo, sono state pesantemente vandalizzate. Dell’area ludica a servizio dei bambini che frequentano la vicina scuola elementare è rimasto ben poco. E in tema di disservizi La nostra Mascali annota con rammarico il mancato aggiornamento della segnaletica orizzontale nel centro storico e sulle strade più importanti della città. Segnali come le strisce pedonali ormai sbiaditi che rappresentano un pericolo concreto per quanti attraversano la strada nella totale insicurezza.