Il sindaco Luigi Messina ha annuncia un’ulteriore stangata contro gli incivili che non differenziano in modo corretto. Infatti da venerdì prossimo e ogni venerdì a seguire, si procederà all’apertura dei sacchi dei rifiuti del secco-indifferenziato e a sanzionare i trasgressori.
In vista dell’arrivo dei vacanzieri e dei turisti sul litorale di Fondachello e S. Anna, l’amministrazione Messina procederà anche alla realizzazione di due isole ecologiche temporanee dotate di cassonetti dove i turisti giornalieri e i vacanzieri, che soggiornano per pochi giorni a settimana e soprattutto nei week end, potranno conferire i propri rifiuti.
Gli addetti al servizio controlleranno se all’interno del sistema verranno introdotti rifiuti di altre frazioni che non siano quelli prodotti dai residenti e dai turisti che stanziano a Fondachello e S.Anna.
“Buona parte della collettività sta partecipando in modo serio e attento a realizzare la differenziata, sono soddisfatto – ha detto il sindaco Messina- che in appena due mesi, la percentuale di differenziata abbia raggiunto la quota del 36%.
Nei giorni scorsi sono state elevate più di 40 multe agli utenti che non hanno conferito i rifiuti in modo corretto, una forma di deterrente per chi non rispetta le giornate di conferimento e la tipologia di rifiuto da conferire secondo l’ecocalendario.
L’ottenimento del finanziamento regionale per la realizzazione dell’isola ecologica lungo via Carlino, che sarà pronta entro un anno- conclude Messina – ci permetterà di fare funzionare ancora meglio il servizio ecologico che richiede la collaborazione e la partecipazione di tutta la popolazione”.