Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Mascali si è distinto fra i duemila e 500 partecipanti, e tra le più di 100 scuole etnee aderenti alla “III edizione di Storie Sotto il Vulcano”, il concorso letterario di racconti, disegni, fotografie e fumetti inediti realizzati dagli studenti delle scuole di primo e secondo grado e patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania, dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo e in partenariato con i Comuni dell’Area etnea, Ferrovia Circumetnea, Parco dell’Etna.
La casa editrice Maimone ha pubblicato gli elaborati realizzati dai ragazzi durante il progetto (35 racconti, 56 disegni, 80 foto e 6 fumetti), promuovendo inoltre la lettura nelle scuole con la distribuzione di tremila testi di vario genere.
“Gli studenti hanno sperimentato che è possibile arricchire la propria cultura – dice l’editore Giuseppe Maimone – anche fuori dalle aule scolastiche. Abbiamo offerto, quindi, la possibilità di vivere e raccontare il territorio tramite le proprie emozioni e su queste va costruito il futuro delle attuali generazioni”.
La premiazione dei partecipanti è avvenuta giovedì scorso a Le Ciminiere di Catania, mentre ieri, sempre all’auditorium de Le Ciminiere, sono stati premiati i primi tre classificati nelle categorie racconti, fotografie disegni e fumetti inediti.
Quest’anno alle categorie già esistenti si è aggiunta la “fotografia”: Giulia Privitera dell’Istituto Comprensivo Mascali si è piazzata undicesima. Samuele Castorina (III A) è arrivato sesto nella sezione racconti scuole secondarie di I grado; Alexandra Megyesi (II C) quattordicesima e Christian Messina ( III A) quindicesimo nella stessa sezione.
Grande soddisfazione per gli ottimi piazzamenti è stata espressa dal dirigente scolastico Maria Cettina Maccarone e dai docenti del Comprensivo mascalese che continua a distinguersi tra gli Istituti scolastici dell’area jonico etnea.