Successo per "La storia ritrovata - Mascali e l’occupazione militare degli Alleati" -
Catania
13°

Successo per “La storia ritrovata – Mascali e l’occupazione militare degli Alleati”

Successo per “La storia ritrovata – Mascali e l’occupazione militare degli Alleati”

Si è conclusa, a Mascali, la due giorni dedicata alla riscoperta della storia dello sbarco angloamericano in Sicilia, con un focus sui fatti che riguardarono Mascali e la zona jonica nel secondo dopoguerra.

L’evento, chiamato “La storia ritrovata – Mascali e l’occupazione militare degli Alleati”, ben riuscito e molto partecipato, svoltosi presso il Palazzo di Città, è stato organizzato dall’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Mascali, in collaborazione con i militari americani della US Naval Air Station di Sigonella, l’Associazione Culturale “Mascali 1928″, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di  Mascali”, il Museo della Memoria di Modica e l’Associazione culturale rievocativa “Husky 1943”, i cui aderenti hanno indossato uniformi della seconda guerra mondiale ed esposto alcuni mezzi militari originali del periodo bellico.

“L’associazione Mascali 1928 – spiega il presidente Leonardo Vaccaro – ha contribuito all’organizzazione dell’evento di rievocazione dello sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943. L’Associazione, in particolar modo, si è occupata di recuperare, attraverso l’Archivio Storico del Comune di Mascali, una serie di documenti del periodo in cui gli alleati furono presenti a Mascali, ed esattamente dall’agosto del 1943 al febbraio del ‘44 occupando molti edifici comunali come la Casa del Comune, le scuole elementari, dando così un contributo a quella che fu la fine della guerra e la ripresa della normale attività civile ed amministrativa del territorio”.

La rappresentanza dei militari americani della US Naval Air Station di Sigonella, presente a Mascali per l’occasione, si è detta molto contenta di potere condividere il ricordo di tutti i caduti delle guerre e stare insieme alla comunità mascalese.

Un corteo, accompagnato dal suono della “Banda Leonardo” dell’Istituto Comprensivo Mascali, dal Palazzo Comunale si è poi snodato lungo via Umberto fino al Monumento dei Caduti di via Roma dove l’Amministrazione guidata dal sindaco di Mascali Luigi Messina e l’Associazione Combattenti e Reduci, la rappresentanza dei militari statunitensi e il Corpo di Polizia Locale, hanno deposto una corona di alloro.

La cerimonia è proseguita al Comune con una conferenza e l’apertura della Mostra dei cimeli storici e documenti concessi dal Museo della Memoria di Modica che si propone l’obiettivo di recuperare la memoria storica e trasferire un ricordo indelebile della memoria degli anziani a quella fresca e vitale delle nuove generazioni.

Nicola Di Benedetto, presidente dell’Associazione Husky 1943 di Siracusa, Antonino Montalto e Massimo Paladino tra gli organizzatori della manifestazione, hanno chiarito come l’Associazione, con carattere storico culturale, si occupa di fare conoscere, soprattutto nelle scuole e nella Sicilia Orientale cosa è stato il periodo bellico della seconda guerra mondiale.

“La nostra collaborazione all’evento è stata d’intesa immediata. Il nostro intento è quello di essere un monito per le generazioni future perché apprendano la realtà dei fatti che si sono sviluppati più di 70 anni fa”.

Angela Di Francisca

 

Potrebbero interessarti anche