L’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos ha pubblicato l’avviso per l’individuazione del professionista che dovrà ricoprire il ruolo di “Energy Manager” ai sensi della legge n. 10 del 9 gennaio 1991.
A darne notizia è il vicesindaco ed assessore comunale alle politiche energetiche Carmelo Giardina (nella foto), il quale spiega anche quali sono le competenze e le mansioni richieste a questa particolare figura, di cui è d’obbligo dotarsi quando un Comune, come nel caso di Giardini Naxos, non presenta nella propria pianta organica un tecnico abilitato a ricoprire tale ruolo.
«All’Energy Manager – sottolinea Giardina – tocca occuparsi di tutte le problematiche energetiche dell’ente, dalle più elementari, come la ridefinizione dei contratti di fornitura di luce e gas, alle più complesse. Tra i suoi compiti rientrano anche la gestione della contabilità energetica (con obbligo di periodica rendicontazione scritta) e la comunicazione dei dati energetici al Ministero dell’Industria, Commercio ed Artigianato. Trattasi dunque di un professionista cui si richiede una solida preparazione sia in materia ambientale e sia nel campo della gestione economico-finanziaria».
Il vicesindaco Carmelo Giardina preannuncia inoltre l’istituzione di uno sportello informativo finalizzato a sensibilizzare i cittadini giardinesi sulle tematiche energetiche.
Rodolfo Amodeo