A Mascali si torna a parlare della via Amerigo Vespucci, una delle maggiori opere incompiute del territorio. Nei giorni scorsi questa arteria che attraversa la frazione di Carrabba è stata l’oggetto della discussione della terza commissione consiliare Urbanistica e Lavori pubblici di cui fanno parte i consiglieri Emanuele Nigrì, Carlo Galati, Emanuele Previtera, Cristina Finocchiaro e Pietro Bonaccorsi, questi due ultimi assenti.
A prendere parte all’incontro anche il geometra dell’ufficio tecnico comunale Salvatore Torrisi, il vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Alfio Maccarone, il presidente del consiglio Giuseppe Priolo e il consigliere Orazio Mangano.
Proprio il geometra Torrisi dopo avere avuto delucidazioni dall’Agenzia delle Entrate ha chiarito la possibilità di appaltare i lavori della realizzazione dell’arteria con l’Iva al 10% e non al 22% come invece aveva affermato nell’ultimo consiglio comunale, col vantaggio di avere a disposizione una somma maggiore che permetterà di sostenere gli eventuali aumenti che potrebbero derivare dall’aggiornamento del prezziario regionale.
Su questo ultimo aspetto il consigliere Emanuele Nigrì porta a conoscenza i presenti della circolare dello scorso gennaio dalla quale si evince la non necessità di rimodulare i prezzi per la realizzazione dell’opera al nuovo prezziario regionale, sollecitando maggiore impegno per la realizzazione della strada in tempi celeri e massima disponibilità da parte della Commissione se ciò servisse ad agevolare i lavori degli uffici comunali.
Il geometra Torrisi ha chiarito come l’impegno delle somme per la realizzazione della gara d’appalto deve avere l’atto di impegno e ottenere la copertura economica da parte della ragioneria dell’Ente e rassicura come entro pochi giorni tutti documenti saranno pronti per avviare le procedure di gara che finalmente dopo quasi 20 anni potrebbero portare alla realizzazione della via Vespucci.